Il Comune di Augusta ha prorogato di altri sei mesi il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all’interno.
Si tratta, come si legge nella determina del Responsabile del Settore Servizi per la transizione ecologica e digitale e per la protezione civile, di una proroga tecnica.
Il servizio è svolto dall’Associazione Temporanea di Imprese MegaraAmbiente, costituita dalle ditte: IGM Rifiuti Industriali Srl (Capogruppo Mandataria) di Siracusa (SR), Pastorino Srl (Mandante) di Siracusa e Ciclat Trasporti Ambiente Società Cooperativa (Mandante) di Ravenna.
La Pastorino s.r.l. è stata negli anni scorsi acquista con una fusione per incorporazione dalla Loto Impianti s.r.l. di Siracusa, che quindi fa ora parte dell’Ati.
L’Associazione temporanea di imprese si è aggiudicata il contratto per un periodo di sette anni, con decorrenza dal 01/08/2016 fino al 31/07/2023.
Dopo la scadenza del contratto, la gestione del servizio è continuata sulla base di successive proroghe fino a quella che scadeva il 31 dicembre scorso.
Il Consiglio Comunale di Augusta, l’8 maggio del 2024 ha approvato la progettazione esecutiva del servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e assimilati, del servizio di manutenzione del verde pubblico e dei servizi connessi sul territorio comunale.
Successivamente il 6 novembre dello stesso anno, il Consiglio ha approvato una delibera che comprende la Relazione illustrativa della scelta della modalità di gestione del servizio.
La delibera è stata trasmessa a novembre del 2024 alla SRR ATO – Siracusa Provincia per l’espletamento della gara.
Le motivazioni della proroga sono contenute nel provvedimento del dirigente del Servizio.
“Ad oggi sono ancora in corso le varie ed articolate procedure amministrative per l’avvio della gara ad evidenza pubblica per l’individuazione di un nuovo gestore del servizio di raccolta dei rifiuti.
È inderogabile necessità assicurare, mediante ulteriore proroga tecnica, la prosecuzione del servizio svolto nelle more del reperimento di un nuovo contraente per un ulteriore periodo di sei mesi e pertanto dal 1 gennaio al 30 giugno 2026”.
L’importo complessivo per i sei mesi del servizio è di € 3.843.374,58, al lordo dell’Iva, determinato sulla base di € 640.562,43 mensili, aggiornato per tenere conto della revisione prezzi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












