
Una panchina letteraria dedicata ad Emanuele Rincon d’Astorga, illustre compositore che ha avuto i suoi natali ad Augusta nel XVII secolo, da alcuni giorni fa bella mostra di sé nell’omonima piazza del centro storico recentemente riqualificata come area pedonale.
E’ stata sistemata poco distante l’ingresso del palazzo che ospita gli uffici del Comune ed è stata donata dall’associazione genitori e figli “Unitevi a noi” guidata da Antonio Caruso.
Inaugurata l’altro ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare e degli assessori della giunta, in occasione di uno degli eventi della diciassettesima edizione del premio poetico “Il federiciano”, che per tre anni consecutivi si è tenuta ad Augusta.
“La collocazione della panchina letteraria nella piazza che porta il suo nome, piazza d’Astorga,- ha detto Caruso- ha arricchito questo luogo recentemente riqualificato e adibito a salotto letterario della città, di un tocco in più. La decorazione ad opera di Stefano, degno figlio d’arte di un altro nostro grande artista e concittadino Vittorio Ribaudo, ha messo in luce con grande maestria il compositore Emanuele Rincon d’Astorga. L’ammirevole panchina ha suscitato molti apprezzamenti da parte di tutti gli intervenuti e dell’amministrazione e ciò ci ha resi orgogliosi del nostro operato e consapevoli di aver fatto un bellissimo regalo alla città”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










