Personaledi Polizia penitenziaria della casa circondariale di Caltagirone, ha sventato nei giorni scorsi untentativo di introduzione di stupefacenti e tecnologia illecita nell’istituto.
Lo rende noto la segreteria nazionale della Fsa Cnppc/Spp che esprime apprezzamento per la brillante operazione condotta l’11 febbraio scorso quando intorno alle 14, grazie all’attento monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza, il personale di turno ha individuato un soggetto nell’intercinta muraria intento a lanciare oggetti oltre le recinzioni della struttura.
L’intervento fulmineo e coordinato degli agenti ha permesso di bloccare l’individuo e un secondo complice nascosto tra la cinta e la rete di sicurezza.
Il recupero degli involucri ha portato al sequestro di sostanze stupefacenti e due smartphone. Le indagini immediate, estese all’esterno tramite l’analisi delle immagini, hanno consentito di intercettare una Fiat Panda parcheggiata nei pressi con a bordo un terzo complice.
Su disposizione dell’autorità giudiziaria, per tutti e tre è scattato l’arresto (attualmente ai
domiciliari).
“Questa operazione è l’ennesima prova dell’elevata professionalità e della prontezza operativa dei colleghi di Caltagirone– dichiara Massimiliano Di Carlo, dirigente nazionale del sindacato – che garantiscono la legalità nonostante le persistenti criticità strutturali e la grave carenza di organico che questa organizzazione denuncia da tempo. Non si può continuare a fare affidamento esclusivamente sullo spirito di sacrificio dei singoli”.
La segreteria ribadisce con forza la necessità di investimentiurgenti in mezzi, tecnologie e, soprattutto, nell’incremento delle piante organiche.
“Episodi simili confermano che la sicurezza degli istituti e della collettività passa inevitabilmente per il potenziamento delle risorse umane e strumentali della Polizia penitenziaria”- conclude Di Carlo che nel ringraziare tutto il personale coinvolto, esempio di dedizione e competenza, auspica che la direzione dell’istituto avvii con immediatezza l’iter amministrativo per il riconoscimento delle dovute ricompense per la meritoria attività svolta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










