In occasione della ricorrenza sarà presentato il primo intervento di decoro urbano realizzato dal Circolo Leontinoi: una panchina a forma di cuore, ha spiegato il presidente Ciro Militti, fornito di un QR code per leggere i versi sull’Amore dei più grandi poeti.
“Un luogo simbolico – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Stefio – in cui respirare la bellezza del nostro territorio e celebrare i legami che ci rendono comunità e non soltanto qui in Sicilia”.
Il progetto prevede infatti anche una seconda parte che si collega alla città gemella di Carlentini, la statunitense Omaha, il centro più grosso del Nebraska, con mezzo milione di abitanti.
“Un piccolissimo eppur grande monumento, identitario e al tempo stesso universale”, così il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, ha definito la Panchina di San Valentino che sarà inaugurata proprio nel giorno della ricorrenza nel Parco Urbano Gaetano Failla della cittadina del Siracusano.
L’iniziativa, che si deve all’Associazione Circolo Leontinoi, è un intervento di decoro urbano finanziato grazie al Bando Democrazia Partecipata 2025 del Comune di Carlentini.
Il progetto prevede una seconda parte che verrà resa nota presto e che si collega a Omaha, il centro più grosso del Nebraska, con una popolazione di mezzo milione di persone tra cui una foltissima presenza di immigrati carlentinesi.
“Si tratta – ha spiegato Ciro Militti, presidente del Circolo – di una panchina a forma di cuore sovrastata dalla scritta I love Carlentini e un QR code che, inquadrato, permette di leggere sullo smartphone i versi con cui i più grandi poeti hanno celebrato l’Amore romantico. Un luogo ideale, insomma, per scambiarsi promesse eterne e per gli immancabili selfie”.
“Ma è anche – ha aggiunto il sindaco Stefio – un luogo simbolico in cui respirare la bellezza del nostro territorio e celebrare i legami che ci rendono comunità e non soltanto qui in Sicilia”.
“Omaha – ha spiegato il sindaco Stefio – vanta oggi ben settantamila discendenti da immigrati carlentinesi, tutti fieri delle proprie origini. Tanto da custodire in modo sacrale i nostri antichi valori e le tradizioni, a cominciare dalla Festa di Santa Lucia. Per questo li consideriamo a tutti gli effetti nostri concittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













