Skip to content
lunedì 18 Maggio 2026
BREAKING NEWS
18 Maggio 2026Augusta | Archeoclub per la Legalità: approda la motovela “Díke”, simbolo di memoria e impegno civile 18 Maggio 2026Palermo | Si è concluso il progetto “Il R.A.P. della Legalità” 18 Maggio 2026Carlentini | Inaugurato il monumento al donatore realizzato dal gruppo intercomunale dell’Aido 18 Maggio 2026Siracusa | Arma clandestina di grosso calibro in un borsello: la Polizia arresta 43enne 18 Maggio 2026Melilli | Festa di san Michele Arcangelo a Villasmundo: Enrico Nigiotti scalda la piazza, gran finale con Gaia 18 Maggio 2026Sicilia | Zecchino d’oro 2026, casting a Ragusa per bimbi dai 3 ai 10 anni 18 Maggio 2026Carlentini: in auto con la figlia di 15 anni detiene cocaina: arrestata 49enne 18 Maggio 2026Priolo | Eccellenze sportive: Manuel Attard votato come LBA Referee Of The Year di basket 18 Maggio 2026Augusta | “Tutti in Passerella”: successo per la sfilata solidale dei ragazzi di “Augusta Project” 18 Maggio 2026Palermo | Noto dj evasore totale e percettore, indebitamente, di Naspi: denunciato dalla Guardia di Finanza
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Inaugurato il monumento al donatore realizzato dal gruppo intercomunale dell’Aido

    18 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Arma clandestina di grosso calibro in un borsello: la Polizia arresta 43enne

    18 Maggio 2026
    Augusta

    Carlentini: in auto con la figlia di 15 anni detiene cocaina: arrestata 49enne

    18 Maggio 2026
    Cronaca

    Palermo | Noto dj evasore totale e percettore, indebitamente, di Naspi: denunciato dalla Guardia di Finanza

    18 Maggio 2026
    Cronaca

    Pachino | Incendio nella notte in un magazzino di azienda di imballaggi ortofrutticoli

    17 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 778
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Archeoclub per la Legalità: approda la motovela “Díke”, simbolo di memoria e impegno civile

    18 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Palermo | Si è concluso il progetto “Il R.A.P. della Legalità”

    18 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Carlentini | Inaugurato il monumento al donatore realizzato dal gruppo intercomunale dell’Aido

    18 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Arma clandestina di grosso calibro in un borsello: la Polizia arresta 43enne

    18 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCarlentini

Carlentini | Inaugurato il monumento al donatore realizzato dal gruppo intercomunale dell’Aido

La cerimonia ieri al Parco Failla, alla presenza dei vertici dell’Associazione Italiana Donatori di Organi.
Michele AccollaMichele Accolla18 Maggio 2026 201 Minuti di lettura0

Con una cerimonia, coordinata dalla prof.ssa Silvana Andronaco che ha visto la presenza dei vertici dell’Aido, l’Associazione italiana donatori di organi, è stato inaugurato al Parco Failla di Carlentini il monumento al donatore.

Il monumento, come ha sottolineato il dott. Concetto Incontro, presidente del gruppo intercomunale Carlentini-Lentini-Francofonte dell’Aido, rappresenta un progetto che parte da molto lontano, realizzato con il patrocino del comune di Carlentini e l’opera gratuita di maestranze locali.

Il monumento vuole essere il ringraziamento a tutte le persone sconosciute, anonime, che nel loro intimo hanno fatto una scelta importante mentre erano in vita, quella di donare i propri organi, quando la loro vita sarà finita, a chi ne ha bisogno per continuare a vivere.

Il prof. Nino Ristuccia, progettista dell’opera, ha raccontato come l’ispirazione sia nata dalla volontà di alcuni soci Aido, in particolare di un uomo trapiantato, che con grande gratitudine hanno pensato di fare un monumento alla memoria del donatore.

L’elemento portante del monumento è un cuore, l’elemento pulsante della vita che accompagna per tutta l’esistenza dalla nascita fino alla morte.

Il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, si è detto orgoglioso di essere a capo di una comunità che coltiva valori di solidarietà e condivisione.

Stefio ha ribadito come la donazione di organi rappresenti l’espressione massima di ogni appartenente ad una comunità che testimonia come dalla morte possa nascere la vita.

Valori che fanno sì che una comunità sia veramente unita al punto che ognuno è pronto a donare ad un’altra persona, ad un altro simile, la vita.

Il sindaco ha anche sottolineato l’importanza del luogo in cui il monumento è stato collocato, il parco intitolato al dott. Gaetano Failla, un parco che rappresenta un luogo in cui ogni cittadino si prende cura, piantando alberi e innaffiandoli, un luogo delle famiglie che lo frequentano assieme ai propri figli.

GUARDA L’INTERVISTA AL PRESIDENTE INCONTRO

GUARDA L’INTERVISTA AL SINDACO STEFIO

GUARDA L’INTERVISTA AL PROGETTISTA RISTUCCIA

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
AidoAssociazione italiana donatori di organiConcetto IncontroGiuseppe StefioNino RistucciaParco Failla
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Arma clandestina di grosso calibro in un borsello: la Polizia arresta 43enne
Articolo successivo Palermo | Si è concluso il progetto “Il R.A.P. della Legalità”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Archeoclub per la Legalità: approda la motovela “Díke”, simbolo di memoria e impegno civile

18 Maggio 2026

Siracusa | Arma clandestina di grosso calibro in un borsello: la Polizia arresta 43enne

18 Maggio 2026

Palermo | Noto dj evasore totale e percettore, indebitamente, di Naspi: denunciato dalla Guardia di Finanza

18 Maggio 2026

Carlentini | Inaugurato il monumento al donatore realizzato dal gruppo intercomunale dell’Aido

18 Maggio 2026

Sicilia | Zecchino d’oro 2026, casting a Ragusa per bimbi dai 3 ai 10 anni

18 Maggio 2026

Palermo | Si è concluso il progetto “Il R.A.P. della Legalità”

18 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}