Questa sera si terrà l’inaugurazione del complesso dell’ex Macello sito in Piazza Malta a Carlentini, restituito alla Città dopo un importante intervento di recupero e ristrutturazione. Un luogo storico che torna a vivere, trasformandosi in uno spazio aperto alla comunità, alla cultura e alla socialità.
Nel corso della cerimonia, il complesso verrà intitolato a “Vincenzina Spina, artigiana e figura simbolica di emancipazione femminile”, il cui nome rappresenta un omaggio al lavoro, alla dignità e alla determinazione delle donne che, con il proprio impegno, hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio, in un secolo di grandi trasformazioni sociali.
La scelta di dedicare questo spazio a Vincenzina Spina nasce dalla volontà di riconoscere il valore dell’artigianato e del commercio locale come espressione di identità e autonomia, nonché di ricordare una donna che ha saputo affermarsi in un contesto storico complesso, diventando esempio di indipendenza, competenza e forza civile.
L’inaugurazione di questa sera segna non solo la rinascita di un edificio storico, ma anche un gesto simbolico di memoria e di visione futura: un luogo rigenerato che porta il nome di chi ha incarnato il coraggio del cambiamento e il diritto all’emancipazione.
La serata sarà allietata dal maestro Luigi Zimmitti e dalla voce narrante della prof.ssa Rosanna Caminito; un candlelight che sarà un omaggio al grande Ennio Morricone.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












