
Un Airbus A320 della compagnia low cost Air Arabia ha rischiato la collisione in mare a Catania lo scorso 20 settembre e questo evento ha portato l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ad aprire un’inchiesta su quello che viene classificato come un “inconveniente grave”.
Lo riferisce un articolo del Corriere.it di oggi che racconta che l’aereo, senza passeggeri, con a bordo due piloti e quattro assistenti di volo, era appena decollato alle 23, 57 dall’aeroporto di Fontanarossa quando, 19 secondi dopo, avrebbe perso quota improvvisamente sfiorando la superficie del mare della Plaja, a circa 60 metri, a una velocità di oltre 480 chilometri orari.
Il tempo era buono e non c’erano problemi di visibilità.
Non è al momento chiaro perché il jet abbia avuto un andamento ritenuto anomalo e rischioso e ad una velocità così elevata. Fortunatamente i sistemi di sicurezza hanno funzionato e “si è attivato un messaggio Gpws (Ground Proximity Warning System) pull up”, che emette un allarme in caso di rischio di collisione con il terreno.
I piloti hanno così ripreso quota rapidamente, volando regolarmente e atterrando alle 2:52 della notte del 21 settembre (ora italiana), ad Amman, in Giordania dove era diretto l’aereo, ma l’episodio ha destato preoccupazione con l’Ansv, che ha poi deciso di aprire un’inchiesta “dopo una verifica preliminare delle informazioni ricevute dall’operatore”.
I piloti dovranno adesso fornire le loro versioni dei fatti, che saranno incrociate con i dati estratti dai registratori di bordo.
“Due comandanti di Airbus A320 consultati dal Corriere non nascondono lo stupore per la manovra del velivolo subito dopo il decollo e faticano a spiegarsi la discesa repentina”, -scrive il giornalista Leonard Berberi nel suo articolo in cui si ipotizzano, tra le spiegazioni, “un errore nel calcolo dei pesi al decollo, una manovra sbagliata dei piloti o — ipotesi estrema — una goliardata, considerato che a bordo non c’erano passeggeri”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











