Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)
Parole offensive nei riguardi del presidente del Consiglio comunale che si rifiuta di concedere la parole per argomenti fuori dall’ordine del giorno.
Si discuteva dell’approvazione del bilancio, ma il consigliere comunale Giuseppe Montesano, della lista di opposizione ‘Liberi e Forti’, insisteva per intervenire su un argomento diverso.
Al rifiuto del presidente del Consiglio di cedergli la parola, il consigliere ha reagito accusandolo di gestire la seduta in modo autoritario e lo ha apostrofato con il saluto nazista ‘Heil Hitler’.
Nel seguiro della discussione, prima dell’interruzione della seduta, il consigliere ha anche definito ‘ducetto’ il presidente.
In un post sulla sua pagina facebook, il sindaco Filippo Rapisarda ha chiesto le dimissioni immediate del consigliere.
“Quello a cui, ahimè, abbiamo assistito è stato, invece, un deserto di idee da parte di una minoranza, non posso nemmeno definirla opposizione, telecomandata da un ormai libero cittadino che inneggia odio, semina ansie e disperde falsità tra i cittadini che, non meno di cinque mesi fa, hanno sottolineato quanto fossero stanchi di questo tipo di fare amministrativo.
La miglior manifestazione di questo gruppo si è avuta ieri sera quando un consigliere comunale di minoranza ha ritenuto opportuno rivolgersi al presidente del consiglio con un “Heil Hitler”.
Espressione condannata duramente da tutte le forze politiche nazionali, dal nostro codice penale e, non per ultimo, dal buon senso di ogni cittadino che ne conosce il reale significato storico.
Io potrei dissociarmi, gridare vergogna sui social incitando all’odio ma l’unica cosa che posso auspicarmi per il paese del quale sono primo cittadino sono le dimissioni immediate del consigliere in questione.
Le scuse non possono bastare quando il gesto è così grave e sarebbe stato opportuno che il capogruppo di opposizione si allontanasse moralmente da tale gesto insieme agli altri consiglieri di opposizione.
Trovo stomachevoli i teatrini ai quali puntualmente la minoranza ci costringe ad assistere, sia tra i banchi del consiglio che tra i loro sostenitori in aula, ma questa volta è stato superato un limite etico e morale che non può e non deve essere ignorato”.
Nel seguito il video tratto dalla trasmissione in streeming del Consiglio comunale.
GUARDA IL VIDEO
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)




