
È morto oggi a Milano, all’età di 89 anni, Pasquale Pistorio, alla guida del Gruppo SGS, società di microelettronica che portò all’integrazione con l’azienda francese di semiconduttori Thomson, dando così origine alla SGS-Thomson Microelectronics, nota come STMicroelectronics.
Nato ad Agira in provincia di Enna, ma catanese di adozione, Pistorio è di fatto il padre dell’”Etna valley”, come è ormai definito il distretto produttivo nato dall’insediamento, intorno alla StM nella zona industriale di Catania, di alcune aziende dell’elettronica, proprio dalla collaborazione di Pistorio con il sindaco dell’epoca Enzo Bianco e il coinvolgimento dell’Università di Catania e del Cnr.
Si era laureato Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino nel 1963, per iniziare la sua carriera alla Motorola, di cui divenne direttore marketing per l’Europa appena qualche anno dopo, per poi ricoprire il ruolo di vice presidente della Motorola Corporation.
PSquare, P al quadrato, come lo definirono affettuosamente i suoi dipendenti giocando sulla doppia P delle sue iniziali, tornò in Italia nel 1980 per guidare il gruppo SGS, società di microelettronica, come presidente e amministratore delegato, che proprio sotto la sua guida, diventò un colosso mondiale del settore, grazie alla fusione con l’azienda francese di semiconduttori Thomson.
Nacque così la STMicroelectronics, oggi tra i primi cinque produttori di semiconduttori al mondo, di cui Pistorio assunse la presidenza nel 1987.
Quando lasciò la società, nel 2005, ne venne nominato presidente onorario.
In realtà, nonostante i limiti di età raggiunti, Pistorio non andò in pensione.
Fu a fianco di Luca Cordero di Montezemolo in Confindustria ed entrò nel Cda di Telecom Italia, di cui fu presidente da aprile a dicembre del 2007.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, tre lauree honoris causa.
Una in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova, una in Scienze all’Università di Malta e una in Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










