
Si è svolto ieri a Catania il 4° Congresso regionale dei Giovani Democratici siciliani, l’organizzazione giovanile del PD Sicilia, che ha eletto segretario il 25enne consigliere comunale di Enna Marco Greco.
Greco ha superato la concorrenza del messinese Gabriele Destro Pastizzaro, studente dell’Università di Palermo
I numerosi delegati provenienti dalle province dell’Isola hanno anche eletto Presidente dell’Assemblea Regionale il Segretario cittadino dei Giovani Democratici di Siracusa, Luca Santoro.
Al Congresso hanno partecipato, oltre al segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, la presidente regionale Cleo Li Calzi, il segretario regionale CGIL Alfio Mannino, i deputati Giovanni Burtone e Maria Stefania Marino e i deputati regionali Fabio Venezia e Ersilia Saverino, i componenti della segreteria Regionale Sergio Lima, Lillo Colaleo, Vincenzo Fasone, Domenico Siracusano e Alfredo Rizzo, oltre a diversi dirigenti ed amministratori locali Pd.
Nel suo discorso di insediamento, il segretario neoeletto ha sottolineato come intitolare il congresso “Restare è resistere” sia stata una scelta profondamente simbolica, perché restare vuol dire non abbassare la testa, cercare un’alternativa e guardarsi intorno.
“Guardarsi intorno per prendere atto di tutte le ingiustizie che giorno dopo giorno ascoltiamo, vediamo e viviamo. Il genocidio in Palestina non può passare in sordina, non può essere manovrato da una volontà silente. Dobbiamo scendere in piazza, urlare e mettere in difficoltà chi non ne vuole parlare”.
Luca Santoro ha ringraziato i delegati e ha tenuto il suo discorso.
“Il congresso rappresenta un punto di svolta, un nuovo inizio per la nostra organizzazione, che intende tornare a essere un luogo vivo di partecipazione, crescita politica e impegno concreto.
Il mio obiettivo sarà quello di contribuire alla costruzione di una comunità giovanile coesa, inclusiva e radicata nei territori, capace di interpretare i bisogni e le speranze delle nuove generazioni siciliane”.
Il neopresidente dell’Assemblea regionale ha quindi ricordato le parole di Alcide De Gasperi.
“Abbiamo bisogno di giovani che non si accontentino di ciò che trovano, ma che abbiano il coraggio di costruire ciò che manca”.
Quindi ha concluso:
“È questa la sfida che ci attende: generare una nuova energia civile, capace di costruire visioni, proposte e prospettive per il futuro della Sicilia”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










