Skip to content
venerdì 20 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
20 Febbraio 2026Siracusa | La Teamnetwork Albatro affronta il Conversano 20 Febbraio 2026Siracusa | Sindaco Italia: “Stiamo attenzionando la situazione del Siracusa Calcio” 20 Febbraio 2026Siracusa | Calcio Terza categoria: l’Atletico Siracusa Under 21 affronta il Marzamemi 20 Febbraio 2026Siracusa | Tentato furto in un Cash and carry: denunciati in tre 20 Febbraio 2026Siracusa | Referendum: al via le istanze per l’elenco aggiuntivo dei presidenti di seggio 20 Febbraio 2026Noto | Furto in villetta: denunciato il ladro, restituita la refurtiva 20 Febbraio 2026Siracusa | Espulsi due scafisti egiziani 20 Febbraio 2026Augusta | Augusta in scena, al via la prima rassegna teatrale comunale 20 Febbraio 2026Siracusa | Visite gratuite al Medagliere del museo “Paolo Orsi” promosse da Unicom Cna Pensionati 20 Febbraio 2026Lentini | Il sindaco Lo Faro: Lentini viene prima di tutto 20 Febbraio 2026Francofonte | Premio “America Giovani”. Alessio Paola tra i migliori talenti universitari d’Italia 20 Febbraio 2026Lentini | Mozione di sfiducia al sindaco Lo Faro bocciata, “Lentini Futura”: “Pericolo scampato per la città” 20 Febbraio 2026Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley in casa con San Lucido
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Tentato furto in un Cash and carry: denunciati in tre

    20 Febbraio 2026
    Cronaca

    Noto | Furto in villetta: denunciato il ladro, restituita la refurtiva

    20 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Espulsi due scafisti egiziani

    20 Febbraio 2026
    Cronaca

    Ragusa | Dimessa dall’ospedale dopo un intervento, muore 24 ore dopo nella sua abitazione

    19 Febbraio 2026
    Sicilia

    Siracusa | Fondi agricoli e truffa all’Unione europea: misure cautelari e sequestri anche in provincia

    19 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 707
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | La Teamnetwork Albatro affronta il Conversano

    20 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Sindaco Italia: “Stiamo attenzionando la situazione del Siracusa Calcio”

    20 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza categoria: l’Atletico Siracusa Under 21 affronta il Marzamemi

    20 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Tentato furto in un Cash and carry: denunciati in tre

    20 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàCatania

Catania | “Non toccateci la carne di cavallo”: la rivolta dopo le proposte di legge

Questa la posizione predominante dopo la notizia che la macellazione equina a fini alimentari potrebbe essere vietata
Cettina SaracenoCettina Saraceno20 Febbraio 2026 623 Minuti di Lettura0

                                                                                                                                        

“Non toccateci a puppetta”.

A Catania questa la posizione predominante dopo la notizia delle tre proposte di legge presentate per vietare la macellazione equina a fini alimentari in quanto i cavalli  vengono considerati “animali d’affezione” come cani e gatti.

La Sicilia è quinta in Italia, con il Lazio, per il consumo di carne di cavallo, dopo Lombardia, Puglia, Campania, Emilia Romagna ma è prima per allevamenti (23,53 %) e capi prodotti (17,61%), secondo i dati di animalequity, ma la città ai piedi dell’Etna è un “regno” a parte.

Qui la carne di cavallo, anche macinata a polpetta  e cotta alla brace è presente in tutti i ristoranti e sulle griglie dei tanti rivenditori sparsi per la città, soprattutto in via Plebiscito. Sono innumerevoli i banchi nei mercati con la carne equina. I giovani non vanno nei fast food ma nei piccoli spazi dove la polpetta e la fettina di cavallo vengono servite condite nei panini.


“Mi sembra ci sia tanta ideologizzazione nelle proposte di legge di vietare ‘tout court’ il consumo di carne di cavallo.
Seppur comprensibile il rispetto per gli animali d’affezione (bisognerebbe capire come e chi stabilisce quali specie lo siano) non si può pensare di globalizzare antiche tradizioni e usanze sacrificandole sull’altare di un presunto conformismo anche gastronomico. Occorre valutare bene senza pregiudizi né preconcetti ideologici” dice il sindaco di Catania, Enrico Trantino.

“Va detto che c’è un comparto, tante famiglie, che basano la propria economia sulla carne di cavallo come prodotto alimentare. Il cibo è cultura, tradizione. Mangiare carne di cavallo in alcune realtà fa parte della cultura. E se domani ci fosse un divieto di macellare i coniglietti?” – aggiunge il presidente regionale di Confagricoltura, Rosario Marchese Ragona.

Per Dario Pistorio, presidente di Fipe Confcommercio Catania  “ci sono 300 locali collegati alla carne di cavallo, trattorie, street-food, bracerie. Vi sono tra i 2 e i 4 milioni di euro annui di fatturato nei ristoranti di Catania legato alla carne di cavallo. E almeno tre turisti su dieci arrivati nel capoluogo hanno mangiato la carne di cavallo come piatto tipico”.

“Ho 83 anni, lavoro da 65 anni e tutti mi vogliono un gran bene. Una vita trascorsa a lavorare nelle nostre paninerie, nei camion dei panini e la carne di cavallo, per così dire, ci accompagna da sempre” dice Rosa Spampinato, titolare della storica panineria ‘Na Za Rosa’. Nessuno deve permettersi di toglierci il piacere di mangiare la carne di cavallo  e poi non si ‘gioca’ con il lavoro di tante persone, innanzitutto i ‘chianchieri’, i macellai. Io vado a scegliere e prendere la migliore carne di cavallo dal signor Orazio in via Plebiscito, ‘o Traforo'”.

Lo storico macellaio nella caratteristica zona del Tondicello della Plaia, Santo Di Mauro, afferma: “Faccio questo lavoro da bambino e da oltre 60 anni mangio la carne di cavallo, come gran parte dei catanesi. Vengono centinaia di persone al giorno a mangiare la nostra carne di cavallo da ogni angolo della Sicilia, ma posso dire che sono più gli stranieri, a migliaia, francesi, spagnoli, americani, compresi coreani e cinesi che amano mangiarla. Il cavallo piace tantissimo ai turisti”.

      

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
vietare la macellazione equinacataniacarne di cavallomacellaiproposte di legge
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo Precedente Sicilia | Papa Leone sarà a Lampedusa il 4 luglio
Articolo Successivo Lentini | Sinistra Futura: “Invitiamo gli alleati di centrosinistra a continuare nel percorso di costruzione di una coalizione forte”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley in casa con San Lucido

20 Febbraio 2026

Lentini | Mozione di sfiducia al sindaco Lo Faro bocciata, “Lentini Futura”: “Pericolo scampato per la città”

20 Febbraio 2026

Siracusa | Ortigia pronta per la trasferta di domani contro RN Savona  

20 Febbraio 2026

Lentini | Il sindaco Lo Faro: Lentini viene prima di tutto

20 Febbraio 2026

Siracusa | Calcio Terza categoria: l’Atletico Siracusa Under 21 affronta il Marzamemi

20 Febbraio 2026

Francofonte | Premio “America Giovani”. Alessio Paola tra i migliori talenti universitari d’Italia

20 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}