A giugno scorso aveva salvato un bagnante colto da malore, praticandogli il massaggio cardiaco, ieri è stato premiato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Catania.
Protagonista è Bruno Turrisi, studente del quarto anno del liceo scientifico e linguistico “Principe Umberto di Savoia” di Catania che dopo aver frequentato il percorso di Biologia con curvatura biomedica, organizzato dall’Ordine dei medici etneo, ha messo in pratica le tecniche di primo soccorso apprese, salvando la vita ad un uomo.
L’Ordine ha, quindi, voluto premiare il giovane con una cerimonia che si è svolta in sede, consegnandogli un attestato di benemerenza, il Codice deontologico per le professioni sanitarie e il tomo di Anatomia umana, inviato direttamente dal professore Salvatore Castorina, decano già docente di Anatomia Umana, che con il suo operato ha contribuito a incidere la storia della medicina e del mondo accademico.
“Ringrazio l’Ordine dei medici di Catania per questa onorificenza- ha detto Turrisi- Se sono stato in grado di fare quello che ho fatto è stato grazie al percorso di curvatura biomedica che mi ha messo nelle condizioni di poter fare, quel giorno, il massaggio cardiaco al ragazzo altrimenti sarei rimasto a guardare come tutti gli altri attorno. Ci tengo che nella scuola si faccia più formazione per gli studenti che faccia capire come agire in situazioni di emergenza”.
“È giunto all’ottavo anno l’impegno dell’Ordine dei medici di Catania nello svolgimento, in cinque licei della provincia, dei percorsi di biologia con curvatura biomedica organizzati dal ministero e dalla Federazione nazionale dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri – ha affermato Alfio Saggio, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri – si tratta di un percorso di orientamento e approfondimento delle competenze in ambito scientifico, mirato ad effettuare scelte universitarie consapevoli in ambito sanitario. Siamo felici che lo studente abbia partecipato attivamente al percorso e che durante le lezioni abbia acquisito le competenze per effettuare il massaggio cardiaco”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












