Un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza viabilità sull’autostrada Catania-Siracusa durante l’estate. È quanto promosso dall’onorevole Giuseppe Carta, presidente della IV Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha convocato l’incontro odierno per coordinare gli interventi in corso lungo l’importante asse viario e scongiurare criticità nei mesi a più alta intensità di traffico.
«Durante la seduta dello scorso 3 giugno – spiega Carta – è emersa con forza la necessità di un’azione concreta per evitare che i cantieri aperti lungo la Catania-Siracusa paralizzino la circolazione, soprattutto in concomitanza con l’aumento dei flussi turistici. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo i disagi per residenti e visitatori, tutelando al contempo la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile».
Al tavolo tecnico hanno preso parte il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa Michelangelo Giansiracusa, i sindaci dei Comuni di Siracusa (Francesco Italia), Augusta (Giuseppe Di Mare), Melilli (Giuseppe Carta) e Priolo Gargallo (Pippo Gianni), insieme ai rappresentanti di ANAS e Terna, chiamati a confrontarsi sulle modalità di gestione e programmazione dei lavori.
«Solo attraverso un confronto diretto e operativo tra istituzioni locali, enti gestori e soggetti attuatori – conclude l’on. Carta – sarà possibile garantire una mobilità estiva più efficiente e sicura, salvaguardando il diritto alla circolazione dei cittadini e il potenziale turistico del nostro territorio».
Il tavolo si propone quindi come strumento operativo per una governance condivisa e tempestiva, in grado di trasformare un possibile punto critico in un’opportunità di coordinamento e servizio pubblico.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.