Skip to content
domenica 12 Aprile 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Giornata del mare e della cultura marinara 2026: esercitazione con la Guardia costiera

    11 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva in casa due bombe carta: denunciato 40enne

    11 Aprile 2026
    Cronaca

    Noto | Controllo del territorio: 4 multe e veicolo sotto sequestro

    11 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Truffa dello specchietto ai danni di un automobilista tedesco: denunciato 35enne già noto

    11 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Slot machine in funzione in orario vietato: segnalate 4 persone

    11 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 748
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Oltre 500 manifestanti a Sigonella per dire no alla guerra

    11 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | La città crocevia di culture: al via la settimana di scambio interculturale

    11 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Verso le elezioni: l’appello di Fisicaro al fronte moderato

    11 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Giornata del mare e della cultura marinara 2026: esercitazione con la Guardia costiera

    11 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCatania

Catania |“Truffa del finto carabiniere”: arrestato a  14 anni, nascondeva pistole e proiettili

La truffa sarebbe stata perpetrata nel Messinese ai danni di due cittadini, durante la quale erano state sottratte anche armi regolarmente detenute
Redazione WebmarteRedazione Webmarte7 Gennaio 2026 1721 Minutes read0

Ha solo 14  anni ma si sarebbe già reso responsabile di una truffa aggravata commessa con il cosiddetto “metodo del finto Carabiniere” il minorenne arrestato dai militari della Stazione di Catania di Nesima.

Il minore, che vive nel quartiere, deve rispondere anche di possesso illecito di armi comuni da sparo e si trova in una  comunità.

L’attività investigativa che ha condotto all’individuazione del giovane è il risultato di un lavoro meticoloso, sviluppato a partire dai primi riscontri acquisiti subito dopo la commissione della truffa, perpetrata nel Messinese ai danni di due cittadini, durante la quale erano state sottratte anche armi regolarmente detenute.

I Carabinieri, attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e l’incrocio di dati informativi e digitali, sono riusciti a ricostruire le fasi dell’azione criminosa e i movimenti dei responsabili, restringendo progressivamente il campo fino a individuare un giovane residente nella periferia occidentale di Catania.

A quel punto sono stati avviati servizi di osservazione discreti e mirati, che hanno consentito di raccogliere ulteriori elementi investigativi, facendo emergere il fondato sospetto che le armi sottratte non fossero state disperse, ma accuratamente nascoste.

L’intuizione investigativa ha trovato conferma nel corso dell’intervento eseguito nell’abitazione del minor dove, in un’ area adiacente, sorvegliata da due cani pitbull di proprietà del ragazzo, infatti, i militari hanno individuato un punto di terreno smosso.

All’interno era stato nascosto un contenitore contenente tre pistole complete di caricatori e munizionamento. In particolare, è stata scovata una pistola automatica con caricatore e 49 proiettili, un’arma calibro 9 con caricatore e 12 proiettili e una calibro 6,35 con matricola abrasa, caricatore e 6 proiettili.

Le prime due pistole, attentamente analizzate, sono risultate riconducibili proprio alla precedente truffa, mentre quella con matricola abrasa è un’arma clandestina.

Ulteriori accertamenti, estesi anche ai dispositivi elettronici in uso al giovane, hanno permesso di acquisire ulteriori elementi di prova, rafforzando il quadro indiziario a suo carico, motivo per cui il minorenne è stato arrestato e, come disposto dall’Autorità giudiziaria competente per i minorenni, è stato accompagnato in una struttura dedicata, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

image_pdfStampa
Tag
arestato 14enneCarabiniericataniamunizionipistoletruffa del finto carabiniere
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Agrigento | Ribera festeggia i 109 anni di Giuseppe Neri. 15 siciliani viventi hanno superato i 107 anni di età
Articolo Successivo Lentini | Incendio nella notte, in fiamme il veicolo di un imprenditore. Indagini in corso
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}