Skip to content
sabato 20 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Avola | Maltrattamenti in famiglia e lesioni personali: arrestato 35enne

    19 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico non autorizzato e occupazione abusiva di demanio: denunciata un’impresa

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Aveva nello zaino oltre 2 chili di droga: arrestato 42enne

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Portopalo | Esplosione in un locale di prossima apertura: due feriti

    18 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 655
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Firmata la Convenzione, Aretusacque assume la gestione del servizio idrico integrato

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Per l’ultima dell’anno la Teamnetwork Albatro chiude in casa contro il Cologne

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: big match per Melilli Volley a Catania. Il libero Alice Barbagallo: “Siamo pronte”

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Avola | Maltrattamenti in famiglia e lesioni personali: arrestato 35enne

    19 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCatania

Catania | Truffa un’anziana a Messina e fugge nel capoluogo etneo ma viene individuato e denunciato

Redazione WebmarteRedazione Webmarte7 Luglio 2025 3242 Minuti di Lettura0



I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno sventato un raggiro ai danni di una 84enne di Fiumedinisi, in provincia di Messina, denunciando un 38enne residente domiciliato a Napoli, per truffa aggravata, ferma restando la presunzione di innocenza, valevole ora e fino a condanna definitiva e, recuperando tutto il maltorto.

I fatti si sono svolti nel pomeriggio, quando l’uomo ha contattato telefonicamente la vittima, spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine. Con tono concitato le ha riferito che il figlio aveva investito un ragazzo ed era, perciò, stato arrestato quindi, per aiutarlo, era necessario consegnare subito una somma in denaro o oggetti in oro.

Preoccupata per il figlio, la donna ha consegnato 600 euro in contanti e vari preziosi a un individuo che, poco dopo, si è presentato alla sua porta. Arraffato il bottino, il truffatore si è poi allontanato a bordo di un’autovettura, lasciando l’anziana in lacrime. Una vicina di casa, però, sentendola piangere, le ha chiesto cosa fosse accaduto e, compreso l’inganno di cui era stata vittima, ha subito chiamato il 112 NUE e, messa in contatto con i Carabinieri, questi le hanno assicurato che il figlio stava bene e che doveva subito recarsi presso la più vicina caserma per fare denuncia

Mentre la signora si recava al Comando Stazione del paese per sporgere denuncia, la Centrale Operativa di Messina, comunicando con quella di Catania, ha rapidamente attivato le pattuglie presenti sul territorio per rintracciare il veicolo sospetto, fornendo ai militari anche la descrizione dell’uomo fatta dalla vittima.

Nel frattempo, grazie all’acquisizione delle registrazioni degli impianti di sorveglianza presenti nel paese, i Carabinieri sono riusciti a risalire alla targa del veicolo adoperato dal malvivente, diramandone le ricerche “via radio” a tutte le gazzelle di turno.

Grazie a questa sinergia operativa, dopo meno di un’ora il veicolo è stato individuato da un equipaggio del Radiomobile nel centro di Catania, quindi subito fermato.

Il conducente, che corrispondeva alla descrizione fornita dall’anziana, è stato identificato per il 38enne campano, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, quindi è stato subito bloccato e, dopo averlo messo in sicurezza, lo hanno immediatamente perquisito.

L’uomo aveva con sé un borsello nel quale aveva nascosto parte della refurtiva, ma i Carabinieri hanno intuito che, di sicuro, aveva effettuato una sosta per nascondere il resto. Per tale motivo, hanno individuato, grazie alla consultazione della banca dati delle Forze dell’Ordine, la struttura ricettiva presso il quale alloggiava dove hanno approfondito le ricerche anche nella sua stanza: in effetti, dietro uno specchio, gli investigatori dell’Arma hanno scovato una busta che conteneva ben 2.000 euro mentre, dentro un armadio, hanno recuperato un ulteriore sacchetto pieno di oggetti in oro e bigiotteria, molti dei quali successivamente riconosciuti e restituiti alla vittima.

Anche i 600 euro che la donna aveva consegnato al truffatore le sono stati subito restituiti, mentre la restante parte del denaro è stata sottoposta a sequestro penale in attesa di ulteriori accertamenti.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
truffaCronaca di CataniaCarabiniericataniadenunciato
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Sicilia | Tre sindaci siciliani negli ultimi quattro posti della classifica del Sole 24 ore
Articolo Successivo Melilli | Incendio stabilimento Ecomac: nuova ordinanza, “limitare gli spostamenti in luoghi aperti”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}