È stato inaugurato ieri, alla presenza delle autorità tra cui il presidente della Regione Schifani, la nuova linea ferroviaria a doppio binario da Bicocca e Catenanuova.
Il tratto di 38 chilometri costituisce il lotto 6 della Palermo-Catania e fa parte del progetto del nuovo itinerario Palermo-Catania-Messina, un’opera del valore di circa 13 miliardi di euro, finanziata anche con fondi PNRR
A partire dal prossimo 2 novembre, con la ripresa dell’offerta commerciale fra Catania e Palermo, tornerà il collegamento diretto fra le due città con una durata di viaggio di 2 ore e 57minuti, garantendo anche la connessione con la fermata di Catania Aeroporto.
I lavori, iniziati a gennaio del 2019, con un investimento complessivo di oltre 600 milioni di euro, hanno impiegato, ogni giorno, 250 operatori oltre a più di 500 di ditte appaltatrici con l’impiego di oltre 170 mezzi d’opera.
La nuova linea comprende 17 viadotti ferroviari, 2 gallerie artificiali, 8 cavalcaferrovia stradali e 5 sottovia stradali, che hanno permesso l’eliminazione di tutti i 14 passaggi a livello esistenti lungo il percorso in modo da garantire una viabilità su strada alternativa che non interferisce con la linea ferroviaria.
Coerentemente con il raddoppio della linea, sono state adeguate anche le stazioni di Catania Bicocca, Motta S. Anastasia, Sferro e Catenanuova.
Direttore dei lavori è stato l’ingegnere augustano Saverio De Luca, dirigente di Italferr, la società di Rete Ferroviaria Italiana che si occupa dell’infrastruttura ferroviaria, che per oltre 4 anni ha ricoperto anche il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
L’ingegnere de Luca ha commentato l’evento di ieri.
“Oggi è una giornata storica, è stata attivata all’esercizio ferroviario la tratta Catenanuova-Bicocca. Si conclude un percorso lungo e impegnativo, che ho avuto l’onore di seguire come Direttore dei Lavori.
Un tratto di 38 km che rappresenta un passo decisivo verso una Sicilia più connessa, moderna e sostenibile.
Pensare che la prima linea ferroviaria tra Bicocca e Catenanuova fu inaugurata nel 1870 fa capire quanto profondo sia il legame tra questa infrastruttura e la storia del nostro territorio.
Oggi, a più di 150 anni di distanza, abbiamo dato nuova vita a quel tracciato, con tecnologie e standard di sicurezza di ultima generazione.
Abbiamo realizzato viadotti, gallerie, sottopassi, eliminato i passaggi a livello e migliorato la capacità e la regolarità della linea. Un lavoro frutto della collaborazione di centinaia di lavoratori, tecnici e imprese.
È un risultato che nasce dal lavoro di squadra, dalla competenza e dalla passione di tante persone e soprattutto dei miei grandissimi collaboratori.
Non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di una nuova fase per la mobilità Siciliana. Nuove sfide ci aspettano!!”
Numerose le autorità presenti all’inaugurazione: gli Amministratori Delegati e Direttori Generali Aldo Isi di Rete Ferroviaria Italiana e Dario Lo Bosco di Italferr, il commissario di Governo Filippo Palazzo, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il sindaco di Catania Enrico Trantino e, in collegamento video, il ministro dei trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini.
“L’inaugurazione di oggi segna un punto concreto nella realizzazione dell’alta-media velocità delle ferrovie sul nostro territorio.
Sulla Palermo-Catania abbiamo puntato molto perché è fondamentale collegare in maniera efficace le due più grandi città metropolitane dell’Isola per favorire lo sviluppo dell’intera regione”.
Così il presidente Schifani, che ha percorso la nuova tratta in treno fino dalla stazione di Catania Aeroporto – Fontanarossa fino a Catenanuova.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










