Skip to content
giovedì 2 Luglio 2026
BREAKING NEWS
2 Luglio 2026Siracusa | Il Cas vuole introdurre il pedaggio sulla Siracusa Gela e Grande Sicilia va all’attacco 2 Luglio 2026Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese 2 Luglio 2026Augusta | Augusta e Melilli rendono omaggio all’agente Francesco Imprezzabile: un minuto di silenzio per il vigile morto in servizio 2 Luglio 2026Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore” 2 Luglio 2026Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato 2 Luglio 2026Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne 2 Luglio 2026Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate 2 Luglio 2026Augusta | Discarica di contrada Marcellino, M5S e AVS lanciano la petizione: «la città scelga il proprio futuro»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aldo Fusco è il nuovo questore

    1 Luglio 2026
    Cronaca

    Melilli | Incendio vicino la piscina comunale: in corso le operazioni di spegnimento  

    1 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 811
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Il Cas vuole introdurre il pedaggio sulla Siracusa Gela e Grande Sicilia va all’attacco

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Augusta e Melilli rendono omaggio all’agente Francesco Imprezzabile: un minuto di silenzio per il vigile morto in servizio

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cultura

    Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore”

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaEnnaPolitica

Enna | Requiem per un lago. Legambiente denuncia la scomparsa del Lago di Pergusa

L’associazione ambientalista chiede l’avvio di interventi urgenti di monitoraggio e di ripristino, come previsto dalla “Restoration Law”, la legge per il ripristino degli habitat degradati in Europa approvata pochi giorni fa.
Michele AccollaMichele Accolla27 Giugno 2024 1.1733 Minuti di lettura0

Legambiente accusa la Regione per il prosciugamento del lago di Pergusa che, negli ultimi mesi, si è ristretto di almeno 30 metri, con l’aumento della salinità dell’acqua.

“In queste ore, dopo mesi di agonia e dopo una incredibile settimana di irrespirabili miasmi, il Lago di Pergusa è quasi completamente scomparso, al suo posto rimane una chiazza nerastra di fango umido che si sta essiccando al caldissimo sole di questa estate appena iniziata”.

Per Legambiente la causa è certo imputabile alla gravissima crisi climatica che attanaglia la Sicilia, ma è stata accelerata dalla totale disattenzione e dall’inerzia degli Enti che, invece, avrebbero dovuto intervenire a vario titolo.

Il principale accusato è il governo regionale guidato dal presidente Schifani, responsabile di non aver finanziato gli interventi necessari da parte dell’ex Provincia Regionale di Enna, responsabile della gestione della Riserva Naturale del Lago di Pergusa.

Il lago è infatti di proprietà della Regione.

Legambiente Sicilia ricorda come già nel 2023 aveva chiesto e ottenuto la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare la crisi, e come da allora l’Assessore regionale al territorio ed all’ambiente, Elena Pagana, “pur essendo venuta a Pergusa più e più volte, non ha più profferito parola sullo stato di salute del Lago, ma anzi ha difeso ‘l’ottima gestione ambientale dell’Autodromo’”.

Per l’associazione ambientalista si tratta di un ossimoro che conferma la mancata comprensione del sistema Pergusa e più in generale dei bisogni delle aree naturali protette siciliane.

“Il Lago di Pergusa non è solo un lago, o quel che ne resta, in una Sicilia che si dissecca al sole.

Il Lago di Pergusa è una delle più importanti stazioni di sosta per centinaia di specie di volatili durante il loro viaggio dall’Africa all’Europa, è uno scrigno di preziosità florofaunistiche, è parte del grande mito della Sicilia, è un pezzo irrinunciabile della vita degli ennesi e dei cittadini del centro Sicilia che da tempo lo hanno eletto a luogo delle loro attività ricreative”.

Il referente Gestione risorse idriche di Legambiente Sicilia, Giuseppe Maria Amato, sottolinea il mancato ripristino del sistema di monitoraggio ambientale, fondamentale per aggiornare le conoscenze sullo stato del lago, e la pulizia dei diversi canali che dal bacino naturale del lago portano l’acqua verso lo stesso.

“Gli interventi di pulizia sono stati eseguiti solo in parte e in modo poco coordinato tra gli enti, tanto che sul fondo dei canali si osservano ancora accumuli di materiale solido che interrompono la discesa dei liquidi verso il lago”.

La mancanza di un tavolo tecnico permanente, non ha permesso di conoscere i dati della condizione in cui versa la falda, e di stabilire la vera dimensione del bacino sotterraneo.

Im questo modo si sarebbe potuto comprendere se e come, in un futuro non troppo lontano acque extra bacino avrebbero potuto essere introdotte.

L’accusa al Governo Schifani e all’Assessore Pagana è di “non aver compreso l’importanza di questo prezioso patrimonio di biodiversità e cultura e stanno condannando il Lago di Pergusa ed il suo vasto comprensorio a una lenta agonia”.

Il presidente Tommaso Castronovo, ribadisce l’impegno di Legambiente in difesa del lago.

“Legambiente non intende gettare la spugna.

chiediamo con forza che il tavolo venga riconvocato con la massima urgenza e con il fine di mettere in atto una attenta progettualità che veda il prezioso biotopo tra i primi luoghi d’Europa da sottoporre ad una opera di ricostituzione ambientale, come previsto dalla appena approvata Restoration Law”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Governo Schifanilegambiente siciliaElena PAganaTommaso CastronovoLago di PergusaProsciugamento lagoGiuseppe Maria Amato
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Soddisfazione di Assoporto sul varo dei tre nuovi e moderni rimorchiatori
Articolo successivo Augusta | Una giornata di studio per i Comandi delle Polizie locali delle province di Siracusa e Catania
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Augusta e Melilli rendono omaggio all’agente Francesco Imprezzabile: un minuto di silenzio per il vigile morto in servizio

2 Luglio 2026

Siracusa | Il Cas vuole introdurre il pedaggio sulla Siracusa Gela e Grande Sicilia va all’attacco

2 Luglio 2026

Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

2 Luglio 2026

Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

2 Luglio 2026

Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

2 Luglio 2026

Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese

2 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}