La comunità scolastica si è riunita oggi per celebrare il ricordo di una illustre donna floridiana: la direttrice Nella Cutrale .
Con grande commozione si è svolta all’istituto comprensivo “Alessandro Volta” la cerimonia per commemorare la direttrice didattica Nella Cutrale, che per un ventennio è stata interprete a 360 gradi della vita scolastica e cittadina della comunità.
Una targa commemorativa è stata posta all’ ingresso del cortile del plesso a memoria della sua opera. Presenti le autorità civili, religiose e militari per una cerimonia voluta dal dirigente scolastico Salvatore Cantone.
L’intento è stato quello di tramandare gli insegnamenti, ma soprattutto di “celebrare una illustre donna di Floridia, che ha dedicato la sua vita alla scuola intesa come comunità educante pienamente inserita nel contesto sociale della cittadina floridiana”.
Presente il sindaco Marco Carianni che ha ricordato con parole di affetto e stima la direttrice i cui insegnamenti sono ancora vivi nel ricordo di quanti l’hanno conosciuta. Nella Cutrale è stata la prima direttrice didattica della scuola “Volta” di Floridia: sempre dinamica, fiera delle sue origini del suo paese e della comunità scolastica, a cui era stata chiamata come dirigente.
Il parroco della chiesa Madre di Floridia, don Alessandro ha pronunciato parole di stima e ha concluso con una preghiera comunitaria e con la benedizione della targa commemorativa. Presenti alla cerimonia la sorella Lucia e le nipoti Milena e Giusi Sanzaro, unite nel ricordo dell’operatività indefessa della loro congiunta.
Instancabile protagonista della sua vita scolastica e familiare Nella Cutrale ha prestato servizio per oltre 44 anni e per questo è stata insignita della medaglia d’oro della Pubblica istruzione dal presidente della Repubblica a testimonianza del ruolo che ha avuto in seno al contesto sociale in cui ha svolto la sua opera, prima come insegnante e poi come dirigente scolastico.
Tra le varie attività e passioni non note si ricorda il suo impegno a servizio degli ultimi come terziaria francescana. Il suo amore per lo studio, per la cultura, già dimostrato negli anni dello studio liceale si è concretizzato nella sua vita dedicata alla ricerca di sempre innovative dinamiche pedagogiche e brillanti intuizioni.
Preghiere con “Gesù nella notte” Nella Cutrale ha proiettato la scuola del 2 circolo didattico di Floridia nel panorama europeo con un progetto del ministero della Pubblica istruzione e la direzione generale, scambi con l’estero in un intervento coordinato tra la scuola ed l’ educazione degli adulti. Una sperimentazione innovativa che contribuì al recupero della cultura storica della cittadina di Floridia per raccogliere quanto l’immaginario collettivo della cultura contadina, attraverso il cunto, le filastrocche, le nenie natalizie aveva prodotto nella tradizione orale.
È sua l’iniziativa del progetto europeo che ha dato vita alla pubblicazione del libro “Europa: invito alla lettura (due anni di sperimentazione) dal 1989 al 1991”, progetto promosso dal ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con gli scambi culturali con l’estero. Portare alla luce le persone, i fatti, gli eventi che hanno come protagonista la direttrice Cutrale, vissuta nel microcosmo del Comune di Floridia, inducono a una riflessione sulla condizione femminile, sulla cultura, sulle prospettive di progresso e di sviluppo delle donne nate nel primo trentennio del XX secolo e proiettate verso il terzo millennio.
Tra i ricordi della sua vita, raccontati sempre con dovizia di particolari, c’era sempre qualche aneddoto legato al mondo della scuola. “La direttrice Cutrale aveva in sé un’elevata forza incoraggiante e coinvolgente, in grado di raggiungere qualunque visione e ambizione trasformando in realtà i desideri. – ha ricordato la nipote Milena Sanzaro- Nel corso della sua esistenza ha affrontato e superato tutte le sfide che la vita le ha lanciato e ha trasmesso le sue conoscenze ed esperienze in modo da poter modificare positivamente la realtà di chi le ha sapute cogliere e continua tutt’oggi a farne tesoro. Ella ha focalizzato e indirizzato l’attenzione dei suoi allievi verso la cultura e lo studio, destando la gioia dell’estro e della conoscenza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










