Saranno avviate entro giugno le opere per restituire la piena e sicura fruibilità della spiaggia di Santa Maria del Focallo ad Ispica, al confine con Pozzallo in provincia di Ragusa.
È quanto emerso dalla riunione del tavolo tecnico che si è tenuto ieri nella sede del Comune tra il sindaco Innocenzo Leontini e il rappresentante del soggetto attuatore della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, Sergio Tumminello.
Nel corso dell’incontro, è stata concordata la tabella di marcia per sbloccare i lavori, aggiudicati alla Doronzo Infrastrutture srl per un importo di sette milioni di euro ma mai avviati a causa del mancato adeguamento della procedura ambientale.
Adesso dovrà essere nuovamente acquisito il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) che comprende la Valutazione di impatto ambientale (Via) e tutti i titoli abilitativi, autorizzazioni, pareri e concessioni, per passare. alla nuova progettazione esecutiva, con l’obiettivo di aprire il cantiere entro giugno.
Tra le soluzioni previste lungo gli otto chilometri di litorale, l’esecuzione di opere rigide con pennelli e massicciate con rocce calcaree e ripascimenti morbidi utilizzando sabbie naturali omogenee al sito di destinazione.
Il presidente della Regione Renato Schifani, a cui fa capo la struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, ha rilasciato una dichiarazione.
“Occorre accelerare le procedure e per far questo è indispensabile la sinergia tra uffici regionali e amministrazioni comunali, nella consapevolezza che investire nella messa in sicurezza del territorio vuol dire salvare dall’incuria e dal maltempo importanti porzioni di territorio.
Gli interventi, oltre a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico, permettono di restituire le aree alle comunità, al turismo e all’economia”.
All’incontro erano presenti il parlamentare regionale Riccardo Gennuso; l’assessore comunale alla Protezione civile Massimo Di Benedetto; il rappresentante dell’impresa che eseguirà i lavori Pasquale Carlucci; Giuseppe Roccuzzo e Francesca Pisana della Cgil; Carmelo Caccamo, Carmelo Re e Marco Daparo di Cna; il consigliere comunale Angelo Galipi, oltre a residenti e titolari di lidi e strutture ricettive danneggiati dalle mareggiate.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













