Le Federazioni provinciali FP CGIL Siracusa, FP CISL Siracusa, CSA, congiuntamente alla RSU del Comune di Lentini, e UIL FPL, in qualità di rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori, proclamano lo stato di agitazione di tutto il personale dipendente del Comune di Lentini.
La decisione è determinata dal mancato pagamento degli stipendi relativi alla mensilità di gennaio 2026, situazione che ad oggi non risulta risolta e che sta arrecando un grave e perdurante danno economico alle lavoratrici e ai lavoratori interessati.
Il protrarsi dell’inadempienza sta generando una condizione di forte criticità, con ricadute sul piano sociale e con effetti negativi anche sul regolare funzionamento dei servizi comunali, incidendo sulla serenità e sulla dignità del personale.
Nel rispetto della normativa vigente e delle procedure previste dalla Legge 12 giugno 1990, n. 146, le Organizzazioni sindacali chiedono l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione.
Contestualmente, viene richiesta al Prefetto di Siracusa la convocazione urgente di un incontro per esaminare la vertenza e individuare soluzioni immediate e concrete finalizzate al ripristino della regolarità retributiva.
Le scriventi OO.SS. e la RSU si riservano di intraprendere ogni ulteriore iniziativa di mobilitazione consentita dalla normativa, nel rispetto delle disposizioni in materia di servizi pubblici essenziali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












