Alla presenza del Commissario straordinario dell’Iacp di Siracusa, dott. Salvatore Di Salvo, del direttore generale Marco Cannarella e del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, sono stati consegnati i lavori per la riqualificazione degli immobili e dell’area adiacente, in via Spina non lontano dallo Stadio Angelino Nobile.
Nell’area che ospita l’ormai diruto ex Consorzio agrario, sarà realizzato un complesso con 14 alloggi di edilizia residenziale pubblica oltre a un locale commerciale.
L’ex lavatoio, edificio storico che risale ai primi dell’800, in passato utilizzato dalle donne del quartiere per lavare i panni, sarà recuperato e restituito alla funzione di auditorium, in cui fu trasformato nel secondo dopoguerra.
Nell’area sarà realizzata una piazzetta arredata con verde pubblico.
L’antico lavatoio è uno dei luoghi della memoria dei lentinesi, per i quali ha rappresentato, fino a quando fu distrutto da un incendio l’1 luglio del 2007, un importante luogo di aggregazione che ha ospitato eventi culturali, musicali e mostre, ma anche sedute del Consiglio comunale.
I due immobili sono stati acquistati dall’Iacp di Siracusa che ha stipulato una Convenzione con il Comune di Lentini nel 2020.
Le opere sono finanziate per circa 4 milioni e mezzo di euro, dall’Unione Europea nell’ambito del Po-Fesr (Programma operativo – Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 asse 9 “Inclusione Sociale e lotta alla povertà”.
La durata prevista dei lavori è di 36 mesi.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
0 per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











