Nella mattinata di sabato, davanti alla dimora di via Museo n. 3 è stata svelata la targa dedicata alla memoria del Magistrato Salvatore Paglialunga, figura che ha saputo unire il più alto rigore professionale alla nobiltà dei valori umani.
“Pretore a Lentini dal 1951 al 1964, il dott. Paglialunga non è stato soltanto un magistrato integerrimo, ma un autentico esempio di coraggio intellettuale, rettitudine e senso della giustizia”, ha scritto il sindaco Lo Faro in una nota.
“La motivazione della cittadinanza onoraria conferitagli nel 1964 – che richiama il suo “alto senso di umana e cristiana solidarietà” – resta ancora oggi un insegnamento attuale: la Giustizia non è un freddo esercizio burocratico, ma un atto di responsabilità morale verso il prossimo”.
“Un impegno che non si esauriva nelle aule di tribunale, ma proseguiva nella vita civile e culturale della città, come dimostra la sua presidenza dell’associazione “Il Ponte”, ponte di nome e di fatto tra le coscienze dei cittadini”.
“L’incontro presso l’Auditorium dell’Istituto Gorgia-Vittorini è stato una vera lezione di vita”.
“Un sentito ringraziamento a tutti i relatori e, in modo particolare, alla figlia Antonella Paglialunga, la cui toccante testimonianza ci ha restituito non solo il profilo di un grande professionista, ma l’anima di un uomo straordinario”.
“Grazie all’avv. Aldo Failla, promotore dell’iniziativa, e al sign. Orazio Costanzo, prezioso artigiano che ha realizzato e donato la targa al Comune di Lentini.”
“Onorare oggi il dott. Paglialunga significa assumere un impegno quotidiano: rendere Lentini una comunità in cui cultura, diritto e solidarietà continuino a camminare insieme”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













