Nei giorni scorsi un bossolo di fucile è stato ritrovato nell’istituto “Nervi- Alaimo”, guidato dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giusy Sanzaro. La solidarietà della politica e della redazione di Webmarte.tv.
Nelle ore successive alla diffusione della notizia, sono stati tantissimi i messaggi di solidarietà.
“Il fatto, rappresenta un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non soltanto la dirigente scolastica, prof.ssa Giusi Sanzaro, ma l’intera comunità educante: studenti, famiglie, docenti e personale scolastico.”, ha commentato il presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa.
“Si tratta di un atto vile, che tenta di insinuare paura in un luogo che, per definizione, è presidio di cultura, legalità e crescita civile. Proprio per questo va condannato con assoluta fermezza. Come Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, sento il dovere istituzionale – ma prima ancora umano – di esprimere piena solidarietà alla prof.ssa Sanzaro e a tutta la comunità scolastica che ella guida con competenza, senso di responsabilità e profondo impegno educativo”.
“Le scuole del nostro territorio svolgono ogni giorno una funzione essenziale: formano coscienze, costruiscono futuro, tengono insieme le comunità. Difenderle significa difendere i valori fondamentali della convivenza civile. Al dirigente scolastico, al corpo docente, agli studenti e alle famiglie dell’Istituto “Nervi – Alaimo” va un messaggio chiaro e netto: le istituzioni sono al vostro fianco.”
“Il rinvenimento di un bossolo di fucile all’interno dell’Istituto superiore “Pier Luigi Nervi – Alaimo” di Lentini è un fatto di estrema gravità che colpisce non solo una comunità scolastica, ma l’intero territorio. Un gesto che assume il valore di una intimidazione e che va condannato senza esitazioni. Pertanto esprimiamo piena solidarietà alla dirigente scolastica, ai docenti, al personale, agli studenti e alle famiglie”, hanno scritto in una nota congiunta la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo e la responsabile del Dipartimento Famiglia di Forza Italia a Siracusa, Annalisa Romeo.
“La scuola rappresenta un presidio fondamentale di legalità, educazione e coesione sociale: colpirla significa minare alla base i valori su cui si fonda la convivenza civile. Pertanto si ribadisce con forza che la sicurezza delle scuole e la tutela delle famiglie debbano essere una priorità assoluta dell’azione politica e istituzionale – continua la nota. Non è accettabile che luoghi deputati alla formazione e alla crescita dei giovani diventino bersaglio di atti intimidatori o simboli di paura”.
“È necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, mantengano alta l’attenzione e garantiscano risposte chiare e tempestive, come già sta accadendo – concludono Ternullo e Romeo. La politica, con forte senso di responsabilità, ha il dovere di stare dalla parte delle scuole, sostenendo chi, ogni giorno, lavora per educare al rispetto, alla legalità e alla cittadinanza consapevole. Difendere la scuola significa difendere il futuro dei nostri figli e delle nostre comunità. Su questo Forza Italia non farà mai un passo indietro”.
“Quanto accaduto all’Istituto Superiore “Pier Luigi Nervi – Alaimo” di Lentini è un fatto grave e inquietante: un bossolo di fucile rinvenuto nei corridoi della scuola diretta dalla prof.ssa Giusi Sanzaro”, ha scritto invece l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Francofonte, il dott. Francesco La Rocca.
“Un atto intimidatorio che non colpisce solo una persona, ma l’intera scuola, le istituzioni e il lavoro quotidiano di chi, con serietà e dedizione, si impegna per la crescita dei nostri ragazzi. Un gesto che va condannato con fermezza e che ci ricorda quanto sia necessario difendere, ogni giorno, i valori della legalità e del rispetto”.
“Per me questa vicenda assume anche un significato profondamente personale. Ho conosciuto la prof.ssa Sanzaro negli anni in cui sono stato membro del Consiglio d’Istituto e, soprattutto, come padre di un ragazzo che ha frequentato il “Nervi-Alaimo” per cinque anni. In quel periodo ho potuto apprezzare da vicino il suo impegno costante, la sua professionalità e la passione con cui ha guidato la scuola: sempre attenta agli studenti, al dialogo con le famiglie, alla qualità dell’offerta formativa e alla crescita dell’Istituto come luogo di cultura e di valori”.
“Mio figlio ha trovato in quella scuola un ambiente accogliente e stimolante, capace di trasmettere non solo competenze, ma anche umanità e senso di appartenenza. Per questo continuo a considerare l’Istituto Superiore “Pier Luigi Nervi – Alaimo” un punto di riferimento fondamentale per i giovani di Lentini, Carlentini e Francofonte”.
“Oggi, anche nel mio ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Francofonte, sento il dovere , prima umano che istituzionale , di esprimere alla prof.ssa Sanzaro e a tutta la comunità scolastica la mia più sincera e convinta solidarietà. La scuola è un presidio di civiltà. E la civiltà non si lascia intimidire”.
La redazione di Webmarte esprime la più profonda e convinta solidarietà a seguito dell’atto intimidatorio. La scuola deve restare un luogo sicuro, libero da ogni forma di violenza e di prevaricazione. Siamo a fianco della preside Sanzaro nella difesa del futuro dei ragazzi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












