Il sindaco Lo Faro ha emanato un’ordinanza sindacale con la quale si impone il divieto di accensione di lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana dal 31 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
“Premesso che negli ultimi anni è sempre più diffusa la consuetudine, da parte di privati, nel periodo ricompreso tra il Santo Natale e l’Epifania, di enfatizzare i festeggiamenti con il lancio di petardi, “botti” e artifici pirotecnici di vario genere, che ogni anno, a livello nazionale, sono numerose le persone che, a causa di questa usanza, subiscono infortuni di varia entità e gravità”, si legge nella delibera, “che l’esplosione di tali prodotti può provocare notevole stress agli anziani, ai bambini, ai soggetti cardiopatici, che l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo scoppio di petardi, ovvero il lancio di razzi, provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio di smarrimento e/o investimento”.
“Che, sia pure in misura minore, il pericolo sussiste anche per quei prodotti che si limitano a produrre un effetto luminoso, senza dare luogo a detonazione quando gli stessi siano utilizzati in luoghi affollati, dato atto che l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti ed il lancio di razzi è sempre stato causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, soprattutto per l’uso incontrollato da parte di persone che spesso non rispettano le precauzioni minime di utilizzo, considerato che, tali comportamenti hanno provocato proteste e richieste di emissione di appositi atti interdettivi, atteso che, le Ordinanze Sindacali adottate in occasione delle festività natalizie hanno consentito di contenere il fenomeno garantendo, attraverso la tutela della salute e della tranquillità pubblica, per persone e animali, il civile rispetto delle tradizioni”.
“Considerato che, l’Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza sua e degli altri e degli animali”.
Con la delibera si impone il divieto assoluto di uso di petardi, botti, fuochi d’artificio pirotecnici e di qualsiasi altro materiale esplodente, sull’intero territorio Comunale dal 31.12.2025 al 06.01.2026 ,in luogo pubblico e anche privato ove ,in tal ultimo caso possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi.
I trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









