breaking news

Lentini | Duecento chili di materiale pirotecnico in auto: scoperto dopo un incidente, ricoverato e denunciato

2 Gennaio 2021 | by Silvio Breci
Lentini | Duecento chili di materiale pirotecnico in auto: scoperto dopo un incidente, ricoverato e denunciato
Cronaca
0

Protagonista un 49enne a cui è stata anche ritirata la patente. L’incidente all’uscita della galleria “Filippella”. Operazione del distaccamento lentinese della Polstrada.

Il sequestro dopo l’incidente. Sequestrati duecento chilogrammi di materiale pirotecnico e denunciato penalmente l’uomo di 49 anni che li trasportava e al quale è stata anche ritirata la patente. È il bilancio di una operazione del distaccamento di Lentini della Polizia Stradale. Ieri pomeriggio gli agenti sono intervenuti sul luogo di un incidente stradale verificatosi lungo l’autostrada Siracusa-Catania, al chilometro 14+400 in direzione Siracusa, all’uscita della galleria “Filippella”. Dopo aver soccorso il conducente, trasportato inizialmente all’ospedale di Lentini e poi in quello di Siracusa per via delle gravi ferite riportate, gli uomini della Polstrada hanno scoperto e sequestrato all’interno dell’autovettura incidentata un ingente quantitativo di materiale pirotecnico per un peso complessivo di 191,500 chilogrammi. Con l’ausilio dei vigili del fuoco di Siracusa, visto che il veicolo risultava alimentato a gas metano, il materiale è stato messo in sicurezza. Su indicazione del pubblico ministero, il materiale è stato poi trasportato in un luogo sicuro per la successiva distruzione a cura del Nucleo artificieri della Questura di Catania.

Le violazioni. In ordine al trasporto di materiale pirotecnico va ricordato che l’accordo europeo relativo al trasporto stradale di merci pericolose vieta la detenzione da parte dei privati di quantità di fuochi d’artificio superiori a 25 chilogrammi. Se si superano i 20 chilogrammi lordi scatta l’obbligo di trasporto secondo norme che prevedono un lungo elenco di obblighi – formazione conducenti, istruzioni scritte, obbligo di veicoli EXII o III, rivestimento non metallico, etichettatura e pannello arancio su veicoli, secondo estintore e consulente per la sicurezza – che sono propri del mondo professionale.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com