
L’emiliano Fabrizio Daghio ricorda con orgoglio la stagione 2024, quando alla guida della panchina del club lentinese in Eccellenza, fu chiamato i primi giorni di gennaio di quell’anno a Lentini per compiere un vero e proprio miracolo calcistico. E così fu.
Quando tutti ormai avevano perso le speranze di mantenere la categoria e pochi calciatori rimasti dopo l’esodo in massa verso altri lidi, la testardaggine di Daghio, assieme ai suoi più stretti collaboratori dello staff tecnico e dirigenziale fu premiata.
Ricorda Daghio: “La squadra aveva una buona posizione in classifica ma erano andati via tutti i giocatori, era rimasto il solo Tornatore che doveva scontare tre giornate di squalifica e una squadra da ricostruire. I primi giorni di lavoro furono durissimi. Chi mi aveva proposto alla Leonzio mi disse che avrebbe portato nove giocatori da Eccellenza (ma le qualità dei calciatori arrivati si rivelarono non idonee per la categoria).
Dopo tanto tribulare finalmente la squadra si stava cominciando a formare e grazie all’aiuto dei fratelli Saggio riuscimmo a mettere insieme 20 calciatori che l’Eccellenza l’avevano già fatta, ma tutti o quasi tutti sottoforma o giovanissimi.
L’ultimo atto finale, i playout, che vincemmo, lo compimmo assieme al mio staff tecnico Peppe Sequenzia e Fabio Trovato, oltre a quello dirigenziale composto da Francesco Nardo, Francesco e Dario Saggio. La Leonzio era salva”.
Daghio ha allenato in diverse regioni tra cui: Umbria, Campania, Sicilia ed Emilia, ha condotto squadre nel settore giovanile del Bologna, nel Carpi quando era in serie A.
Cosa riserva il futuro oggi a mister Daghio: “Sto attendendo la proposta giusta per rimettermi di nuovo in gioco, quest’estate sono stato contattato per allenare il Messina in serie D ma la scelta della società finì su un altro profilo tecnico.
Tornerei molto volentieri in Sicilia, terra dove ho lasciato il mio cuore sia per come sono stato accolto e adottato, sia per l’umanità che ho trovato nelle persone. Spero un giorno di poter ritornare ad allenare la Leonzio, ma non per sostituire mister Sequenzia, persona fantastica che sta facendo benissimo a cui gli auguro di allenare squadre di categorie superiori, ma per una questione di cuore”. (Ph Damiano Russo)
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










