
“L’Amministrazione Comunale di Lentini è diventata una giostra: si sale e si scende in continuazione senza alcuna logica che richiami l’interesse collettivo”, a scriverlo è il consigliere del PD, Ciro Greco che poi prosegue elencando i vari cambi avvenuti in giunta.
“Il 16 settembre 2024 – dopo le dimissioni di Rossana Fangano – viene nominata assessore Agnese Filloramo; il 3 marzo 2025 viene nominato assessore Carmelo Grasso e vengono rimodulate le deleghe; il 17 giugno 2025 l’assessore Grasso si dimette. Il 7 luglio 2025 si dimette anche l’assessore Filloramo e vengono nominati assessori Oriana Di Cannavò e Maurizio Commendatore. Nemmeno 10 giorni fa, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Lo Faro aveva annunciato la nomina di un solo assessore. Cosa è successo? Aveva dimenticato di dire che avrebbe sostituito anche la Filloramo? O ancora non lo sapeva e la Filloramo si è dimessa all’improvviso? Qualcuno osserva: sono vicende interne ai partiti di maggioranza. Non è così”.
“Sono fatti pubblici, attengono ruoli istituzionali ricoperti con soldi dei cittadini, bisogna dare spiegazioni pubbliche e plausibili, senza nascondersi in frasi di circostanza. L’amministrazione di una Città non è una vicenda privata di pochi intimi”.
“Questo valzer continuo è un’indecenza: dimostra che non c’è alcuna programmazione ma solo opportunismo e improvvisazione”, prosegue.
“Qual è il quadro politico di riferimento di questa Amministrazione? È chiaro che sono due le forze politiche che la sostengono, entrambe di centrodestra: una è GRANDE SICILIA, il movimento di Raffaele Lombardo rappresentato dall’on. Carta in provincia di Siracusa e l’altra è la LEGA di Salvini rappresentata in provincia da Giovanni Cafeo e in giunta da Efrem Sanzaro (sostenuto, a sua volta, dalla consigliera Maria Grazia Culici). Della DC di Cuffaro si sono perse le tracce”.
“Auguri di buon lavoro ai due nuovi assessori e ai gruppi politici che li esprimono. Per la Di Cannavò non mi esprimo, per Maurizio Commendatore è evidente che segna l’ingresso formale a sostegno di Lo Faro e di quest’amministrazione del gruppo che fa riferimento a Francesca Reale e a Stefano Battiato”.
“Non vi è ancora notizia sul nuovo responsabile dei servizi finanziari. Il dott. Bisognano ha lasciato il 30 giugno così come la dott.ssa Iacono aveva lasciato il 31 dicembre scorso (la giostra è anche per i ragionieri). In commissione abbiamo esaminato il bilancio di previsione 2025-2027 senza che vi fosse né l’assessore al bilancio né il responsabile dei servizi finanziari. Va in commissione consiliare un bilancio molto problematico, che ha il parere contrario dei revisori dei conti, e nessuno si presenta in commissione a illustrarlo o spiegarlo. Non si sa, ancora oggi, chi dirige o chi dirigerà il settore finanziario al Comune. Se non fosse una tragedia sarebbe una farsa”, prosegue.
E poi conclude facendo riferimento a quanto accaduto alla Cooperativa “Beppe Montana – Libera Terra”, “Piena solidarietà alla Cooperativa “Beppe Montana – Libera Terra” vittima di una nuova aggressione violenta. Dopo i furti l’incendio che ha devastato la coltivazione di grano. Da tempo esprimiamo preoccupazione per lo stato di grave arretramento della nostra comunità sul versante della legalità, da tempo chiediamo iniziative con il Prefetto, da tempo chiediamo la ricostituzione dell’Osservatorio per la Legalità ma è solo tempo perso. Sono tutti impegnati nel valzer degli assessori. Con la Città abbandonata a se stessa: senz’acqua, senza pulizia, senza luce, senza risorse, senza servizi”.
“Rinnovo l’appello: firmate la mozione di sfiducia, votate la mozione di sfiducia, diamo la parola agli elettori, diamo un’amministrazione vera a Lentini. Un sussulto d’orgoglio: l’ultimo, per alcuni l’unico”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










