Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: arrestato 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Portopalo di Capo Passero

    Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: arrestato 50enne

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaLentini

Lentini | Il nuovo presidente del consiglio comunale è Alessandro Vinci. L’addio di Silvana Bosco Santocono

A Lentini si è concretizzato il cambio di maggioranza nell’amministrazione e nel consiglio comunale. La città ha ora una maggioranza di centrodestra che sostiene il sindaco Lofaro.
Michele AccollaMichele Accolla6 Dicembre 2023 6164 Minuti di Lettura0

Già la settimana scorsa il Consiglio comunale aveva accolto le dimissioni dell’ormai ex presidente Silvana Bosco Santocono ed eletto Alessandro Vinci, di MpA.

Anche se con ritardo, pubblichiamo, la lunga lettera con cui Silvana Bosco Santocono ha formalizzato le proprie dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Lentini.

Una scelta difficile ma dovuta. Essendosi determinate una successione di eventi che non mi consentivano di svolgere in assoluta serenità il mio ruolo istituzionale – senza pregiudizio per le mie convinzioni personali e di servitore pubblico – ho rassegnato le dimissioni da Presidente del Consiglio Comunale di Lentini.

La decisione di non decidere è stata tanta ed allora ho fatto appello alla ragione (atto dovuto) ed al coraggio (scelta difficile).

Nella analisi quelle che mi sembravano delle buone motivazioni non garantivano la giusta decisione.

Ho dovuto, pertanto, decidere in condizioni di incertezza , cosciente che decidere di non agire significa fallire.

Quando si espleta un incarico Istituzionale bisogna agire consapevoli che le conseguenze delle decisione sono incerte – le migliori analisi non danno quella certezza che rende una decisione facile – ma convinti che l’inazione porterebbe a conseguenze peggiori ed al tradimento del nostro mandato.

Il futuro della società dipende dal sentire il bene pubblico da parte di tutti e dall’impegno che profondiamo nel raggiungerlo.

Ciò è nella natura delle responsabilità. Durante questi ultimi due anni Assessori e Consiglieri Comunali – per non deludere le speranze e le attese degli elettori – hanno raggiunto obiettivi indubbiamente sfidanti e di assoluta priorità.

Era assolutamente prioritario assumere prospettive di breve respiro per poter avere la serenità di pianificare un graduale rilancio.

Dovevamo necessariamente partire dal risanamento del dissesto finanziario. Questo atto si è concluso lo scorso 30 marzo. I consiglieri di Maggioranza e Minoranza si sono assunti la responsabilità soggettiva di approvare in Consiglio Comunale 6 bilanci di previsione, 8 rendiconti consuntivi, il piano di rientro del disavanzo e 6 bilanci consolidati per un totale di quasi 18 milioni di euro.

Altro obiettivo sfidante riguarda la tariffa TARI. Al contrario della maggior parte dei comuni siciliani dove ci sarà un aumento fisiologico almeno del 15% – dovuto all’oggettivo incremento del costo del conferimento dei rifiuti – nella nostra Città la somma che i cittadini dovranno versare sarà la stessa dell’anno precedente.

Ho volutamente citato quelli che a mio avviso sono i piu’ significativi anche se altri sono assolutamente meritevoli di menzione. In tutto onestà quanto suindicato è un atto dovuto.

Lungi da me il pensiero di denigrare o sindacare sull’operato delle precedenti Amministrazioni che sicuramente hanno raggiunto gli obiettivi prefissatosi in condizioni oggettivamente peggiori. Quello che è stato fatto in questi due anni è figlio del tanto decantato – purtroppo interpretato in modo distorto – “ Confronto costruttivo e Lavoro di Sinergia “ tra Assessori e Consiglieri Comunali soprattutto di Minoranza che hanno sempre dimostrato senza se e senza ma il loro “ Senso di Responsabilità “ . Ma ciò non è servito a nulla anzi… ha dato inizio alla Liturgia delle allusioni e delle parole a ruota libera. Il tanto sbandierato tradimento “ Politico “ per quanto mi riguarda non è mai esistito. In mia presenza Consiglieri ed Assessori di Maggioranza non hanno mai pronunciato la parola “Sfiducia“ ed in più occasioni ho ribadito che invece di gridare allo “ Scandalo “ sarebbe stato, secondo me, opportuno confrontarsi , chiarirsi ed agire di conseguenza. Ma non solo con assessori e consiglieri di maggioranza ma anche con le forze politiche a sostegno sia in campagna elettorale che durante la sindacatura . Solo così si poteva provare a ricucire uno strappo di cui ancora oggi non trovo spiegazioni.

Invece abbiamo “ Tutti indistintamente “ perso il controllo. È stata azzerata la giunta a poche ore di un Consiglio Comunale senza darne comunicazione ufficiale nè ufficiosa al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Consiglieri Comunali (comportamento usuale in questi due anni ma questo è un altro capitolo.

La cura degli aspetti relativi alla vita di relazione delle cariche pubbliche impone regole e comportamenti.

I regolamenti non servono a nulla se alla base manca il “Rispetto dei Ruoli” ma la cosa più grave è che tale atto è stato compiuto in prossimità delle scadenze di fine anno e senza avere già pronti i sostituti.

Un atto che non tiene assolutamente conto della “ Salute Pubblica“ e che ha determinato un collasso della macchina politica-amministrativa dal 14 settembre scorso.

Chi non è capace di essere aggregante ed inclusivo ed adotta la tecnica del dividere (dividi et impera) per frammentare e creare dissapori ma ancora più grave cercando di rendere impossibili eventuali alleanze o coalizioni che potrebbero mettere in discussione il proprio operato non è politicamente al passo con i tempi.

Ringrazio per la collaborazione tutti i Consiglieri Comunali e gli Assessori . Con tanti di loro ho consolidato un sincero ed affettuoso rapporto di Amicizia – basato sul “Confronto e Rispetto“ – che va oltre le appartenenze partitiche.

I Segretari Generali – ben tre in due anni – e i dipendenti della Segreteria che mi hanno supportata e sopportata. E’ stato un “Onore“ conoscerli e poterne apprezzare le indubbie qualità professionali e umane.

I Dirigenti, il Comandante della Polizia Municipale e tutti i dipendenti comunali che – pur sotto organico e mai incentivati – consapevoli delle difficoltà finanziarie che stiamo attraversando continuano a dare il loro contributo fondamentale per garantire il funzionamento della macchina amministrativa.

Grazie . Viva Lentini

Silvana Bosco Santocono

image_pdfStampa
Tag
Presidente consiglio comunale LentiniSilvana Bosco SantoconoRosario Lofaro
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | La città pronta ad abbracciare Santa Lucia, il programma degli eventi
Articolo Successivo Augusta | Cercasi locale per Centro anziani, il Comune avvia indagine di mercato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: arrestato 50enne

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}