Sulla riapertura delle grotte san Giorgio è intervenuto anche il sindaco Lo Faro attraverso un video pubblicato sul suo profilo ufficiale.
“E’ notizia di questi giorni che la Sicula Trasporti ha presentato l’8 gennaio una istanza alla Regione Siciliana una istanza per conferire 100 mila metri cubi di rifiuti nella discarica di Grotte S. Giorgio, chiusa oramai da tempo”, ha esordito.
“Il 19 gennaio di quest’anno la Regione ha dato un parere di ammissibilità e il procedimento proseguirà con la convocazione di una conferenza dei servizi alla quale il Comune di Lentini dovrà partecipare per dare il parere su questa richiesta”.
“Io darò un parere negativo e assolutamente contrario. In questi 4 anni, grazie all’aiuto e al supporto tecnico dell’architetto Salvo D’Anna abbiamo dato sempre parere contrario supportando il parere tramite documentazione tecniche e la Regione ha sempre rigettato la richiesta di ampliamento della discarica di Grotte s. Giorgio e di Scalpello”.
“Abbiamo anche confiscato una parte di terreno della discarica impedendo, su quella parte di terreno, il progetto di ampliamento”.
“Siamo stati coerenti e costanti in questi 4 anni e abbiamo sempre portato avanti quanto detto durante la campagna elettorale: No alle discariche e no a nuovi ampliamenti”.
“Il progetto è furbo e corre il rischio di essere ampliato perchè parla di ‘ricostituzione’ della montagna dei rifiuti che si è assestato e quindi si crea un vuoto che andrebbe riempito con questi rifiuti. Vi renderete conto che così facendo diventa un progetto senza fine e quindi si ricomincerà a fare richiesto nel tempo”
“Si tratta di un modo di raggirare i blocchi ottenuti su queste discariche attraverso un meccanismo ben studiato a tavolino per creare un meccanismo che autorizzerebbe la Sicula a conferire nuovi rifiuti. Questo progetto deve trovare la ferma contrarietà da parte di tutti quanti: da parte mia, con la convinzione di non dare spazio a questi tentativi furbi da parte della Sicula e che umiliano la città perchè si va contro la nostra pelle e la nostra salute”.
“E anche ora è necessario del supporto delle forze cittadine, sindacati, associazioni scendano in campo per dire no a questo nuovo tentativo di invasione e di umiliazione di una comunità”.
“Per questo convocherò un tavolo, la prossima settimana, al quale chiederò a tutte le forze cittadine di partecipare per stabilire e capire come muoverci e evitare una nuova umiliazione e la continuità di uno stupro che va contro la nostra pelle”, ha concluso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









