
Sono stati avviati gli interventi nell’area di Via Focea, dove l’Istituto Autonomo Case Popolari sta realizzando il progetto di ricostruzione dell’ex lavatoio, parte integrante del più ampio programma edilizio previsto nella zona.
Si tratta di un intervento funzionale all’attuazione del progetto di ricostruzione, che ha reso necessario il taglio e la sostituzione degli alberi esistenti, le cui radici, nel tempo, hanno divelto la pavimentazione e provocato infiltrazioni anche sotto le fondamenta dell’ex lavatoio, compromettendo la stabilità della futura struttura.
Il progetto prevede la posa di una nuova pavimentazione e la successiva piantumazione di specie arboree più idonee e compatibili con le nuove opere e con il contesto urbano circostante.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ Istituto Autonomo Case Popolari, intende accompagnare questa fase di trasformazione con un percorso partecipativo, coinvolgendo direttamente i cittadini nella scelta delle nuove specie arboree da collocare nel medesimo spazio.
Nei prossimi giorni sarà reso noto il meccanismo attraverso il quale i cittadini potranno esprimere la propria preferenza, contribuendo così a definire il nuovo volto verde dell’area.
Al termine dei lavori, l’intera zona tornerà a essere uno spazio urbano riqualificato, armonizzando architettura, ambiente e partecipazione civica.
“Questo intervento – sottolinea il sindaco Rosario Lo Faro – è parte di un progetto più ampio di rigenerazione urbana che restituirà all’area dell’ex lavatoio una funzione rinnovata, decorosa e sicura. La sostituzione delle piante è un passaggio necessario per preservare le strutture e garantire la piena funzionalità delle nuove opere”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









