L’associazione politico-culturale “Lentini Futura”, guidata dal portavoce già Assessore, Enzo Nicastro, rilancia l’urgenza di recuperare la memoria storica e ambientale del Lago di Lentini, il celebre Biviere, proponendo l’istituzione di un Museo specifico a Palazzo Beneventano, individuato come catalizzatore di una nuova offerta turistica storica culturale per la città e il territorio.
Il Lago di Lentini, con la sua storia plurisecolare, dai Templari alla bonifica fascista, e la sua profonda influenza sulla vita locale (economia, mestieri, tradizioni), è un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore.
”Recuperare la storia del Biviere significa restituire a Lentini una parte fondamentale della sua identità, ma soprattutto dotarla di un nuovo e potente strumento di attrazione turistica,” dichiara Enzo Nicastro. “La nostra proposta guarda al futuro, puntando sull’asse strategico tra storia, architettura e ambiente.”
La scelta di Palazzo Beneventano è considerata strategica per la sua eccezionale valenza simbolica: il palazzo della famiglia che fu tra i promotori del prosciugamento diventa il luogo deputato alla custodia e al riscatto della memoria del lago.
Il Museo del Biviere non si limiterà a conservare, ma sarà un elemento di traino per l’intero circuito turistico, attraverso la creazione di un Percorso Integrato. Il Museo a Palazzo Beneventano (storia, cultura, etnografia del Biviere) si integrerebbe perfettamente con la visita all’attuale Oasi Naturalistica del Lago di Lentini (ambiente, birdwatching) e al Museo Archeologico Regionale di Lentini (storia antica di Leontinoi). Questo creerebbe un circuito turistico culturale e naturalistico di più giorni, capace di intercettare flussi di visitatori specializzati (storici, ambientalisti, appassionati di birdwatching) e il turismo culturale generalista.
Un museo permanente di alto livello offre un’attrattiva culturale disponibile tutto l’anno, riducendo la dipendenza del turismo dalle sole stagioni calde o dalla sola visita esterna all’Oasi.
L’inserimento in un immobile di pregio come Palazzo Beneventano, riattivato come polo storico culturale, darebbe un maggiore impulso vitale al centro storico di Lentini, incoraggiando così investimenti in servizi ricettivi e commerciali.
“Il Museo del Biviere è la chiave per dare una nuova e moderna narrazione della nostra città,” sottolinea Nicastro. “Non parliamo solo di storia locale, ma di un tema universale: il rapporto complesso tra uomo, ambiente e sviluppo. Presentato in modo moderno e multimediale all’interno di un contesto simbolico come Palazzo Beneventano, esso può diventare un punto di riferimento nel panorama culturale della Sicilia Orientale.”
Lentini Futura lancia pertanto un appello convinto affinché l’ Amministrazione Comunale si faccia promotore verso gli Enti di tutela e la Regione Siciliana affinché riconoscano e finanzino questa proposta come investimento prioritario per lo sviluppo socioeconomico e turistico della città.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











