
Stamattina a Lentini si è svolta una manifestazione di protesta promossa dai cittadini che hanno versato le somme per l’acquisto dei loculi cimiteriali poi non realizzati dalla società concessionaria dei servizi al cimitero.
A distanza di due anni, le somme versate in acconto, circa 1.400 euro per ogni loculo, non sono state restituite dal Consorzio Leontinoi e i cittadini chiedono che sia il Comune a farlo.
Alcune decine di persone si sono radunate in piazza dei Sofisti e hanno raggiunto in corteo la sede del Comune in via Macello, dove hanno incontrato il sindaco.
Con i cittadini che chiedono la restituzione delle somme anticipate, c’erano il dirigente del PD Enzo Pupillo e i consiglieri comunali Maria Cunsolo e Ciro Greco.
Nella conferenza stampa di circa un mese fa, il sindaco Lo Faro aveva affrontato la questione del Cimitero, in concessione fino a qualche mese fa dal 2009 al Consorzio Leontinoi, aggiudicatario per 15 anni con una procedura di project financing.
In quell’occasione il sindaco aveva respinto le critiche di chi accusa l’amministrazione di non voler restituire ai cittadini le somme anticipate al consorzio per l’acquisto di loculi non realizzati.
“Non possiamo restituire somme che non abbiamo mai intascato.
Dovrà essere il consorzio Leontinoi a farlo.
Abbiamo avviato il bando per il nuovo affidamento e nel frattempo stiamo appaltando la realizzazione di 100 loculi per fare fronte al periodo transitorio”.
Stamattina il sindaco Lo Faro, il vice sindaco Vasta e gli assessori comunali hanno incontrato i manifestanti davanti al palazzo che occupa gli uffici comunali, in attesa del trasferimento nella sede storica, cercando di fornire risposte sulla vicenda.
Il sindaco ha ribadito quanto sostenuto nella conferenza stampa e ne è nato botta e risposta, durato oltre un’ora, con i rappresentanti politici e con i cittadini che protestavano.
Il sindaco ha ricordato che il nodo della vicenda sta nel mancato accoglimento della richiesta di una variante presentata il 3 novembre 2023 dalla società concessionaria.
La richiesta, che comprendeva la proroga della concessione di ulteriori tre anni, è stata respinta dall’amministrazione comunale che l’ha ritenuta in contrasto con le norme vigenti.
Ne è nato un contenzioso che ha portato il Consorzio Leontinoi a rinunciare alla Concessione in anticipo rispetto alla scadenza, interrompendo la realizzazione dei loculi per quei cittadini che avevano versato l’anticipo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











