Entra nel vivo la 66ª edizione del Carnevale della Terrazza degli Iblei di Melilli e Villasmundo in programma dal 12 al 17 febbraio, noto come il Carnevale più stretto d’Europa.
In totale parteciperanno 13 gruppi mascherati di cui 8 a Melilli e 5 a Villasmundo;
A Melilli si potranno ammirare i gruppi “Spettinati”, “La big family”, “Fuoriclasse”, “Ma chi siamo?”, “I carusi da putia”, “K2”, “I camurriusi”, “I 2000”;
A Villasmundo, invece, sfileranno, “La vecchia guardia”, “Coriandoli in festa”, “I carusi da villa”, “I superstiti” e “Atena”
I carri allegorici saranno, inoltre, 8:
4 a Melilli divisi in due categorie: A “Scacco matto”, “Gli amici di Uccio”, “La nuova era”, “Lapuni”;
categoria B “New generation”, “ K2”;
a Villasmundo, invece, sfileranno 2 carri così denominati: “Atena” e “Carpe diem”.
Questo quanto emerso ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Comune dove si è svolta la prima assemblea organizzativa in cui, oltre a presentare i Gruppi in maschera e le comitive dei carri allegorici, si è decisa anche la costituzione della Consulta del Carnevale e sono stati illustrati giuria, criteri di valutazione, modifiche al regolamento e il programma del Carnevale 2026.
Questi i componenti della consulta:
Per Melilli centro l’assessore Giuseppe Militti, Francesco Nicosia, Giacomo Crucitti, Alessandro Mastrantonio, Giuseppe Aresco.
Per Villasmundo Gaetano Caminita, Samuele Ira, Ivan Firullo, Luca Coco, Pietro Sinnonio, Giovanni Scuderi, Gaetano Menta.
L’ incarico, a titolo gratuito, ha decorrenza immediata e prosegue per tutta la durata della manifestazione e fino a conclusione.
Nella sede della Fondazione Museo “Pino Valenti da Melilli”, la commissione esaminatrice per la nomina dei componenti della giuria che valuteranno carri allegorici e gruppi in maschera partecipanti ha scelto in virtù dei curriculum artistici presentati, delle esperienze maturate nell’ambito del Carnevale melillese.
A valutare i carri allegorici saranno Andrea Pirruccio, Mauro Pitruzzello, Giuseppe Bruno, Cesare Panebianco.
Per i gruppi in maschera sono stati scelti Giuseppe Carta, Lusi Pitruzzello, Giulia Immè e Mauro Pitruzzello.
Le piazze protagoniste della manifestazione più allegra e colorata dell’anno saranno piazza San Sebastiano a Melilli e piazza Risorgimento a Villasmundo.
Sui nostri palchi si esibiranno: Nathalie Arts & Zimimitti sax, Fm Italia con la discoteca in piazza, Eiffel 65, Los Deseos, Francesca Tocca, madrina del Carnevale, I 4 Gusti, dJ Hellen con Chiara Figus Vox, Tommy Production, Claudia Giannettino con Chiara Figus vox.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












