
E’ stato dedicato alla prevenzione delle dipendenze l’incontro educativo che si è svolto ieri mattina, all’istituto comprensivo “Rizzo” di Melilli , nell’ambito del progetto @Lab_School – Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze.
L’iniziativa rientra nei percorsi educativi di prevenzione universale in seno all’Educazione civica, promossi dalla rete Salus Scuole She Sicilia e finanziati dall’ assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.
L’incontro ha coinvolto le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti e sull’importanza di una vita libera da ogni forma di dipendenza. L’iniziativa ha avuto anche un importante risvolto formativo per tutta la comunità scolastica, offrendo spunti di riflessione sul benessere, la consapevolezza e la prevenzione.
Ha aperto i lavori la dirigente scolastica, Angela Fontana, che ha sottolineato l’importanza di un’educazione preventiva fin dalla giovane età. Al suo fianco, la vice sindaco di Melilli, Cristina Elia, e la garante per l’infanzia del Comune, Veronica Castro, che hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale, ribadendo l’impegno del territorio nella tutela dei minori e nella promozione di sani stili di vita. Presente anche il vicepreside, Aldo Zagarella, in rappresentanza dei docenti.
Fulcro dell’incontro è stato l’intervento di Tiziana Vitanza,docente e scrittrice che ha saputo coinvolgere gli studenti con un linguaggio chiaro e diretto, fornendo loro strumenti concreti per compiere scelte consapevoli e libere. Il suo intervento ha offerto spunti di riflessione importanti sul concetto di libertà, sull’influenza delle pressioni sociali e sull’importanza dell’autodeterminazione.
Nel quadro delle iniziative promosse dal progetto, seguirà ora la partecipazione al contest provinciale “Stop alle dipendenze. Il coraggio della libertà”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’Ambito trerritoriale di Siracusa. Il concorso, promosso dalla rete Salus scuole She Sicilia e finanziato dall’ assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, intende stimolare nei giovani una riflessione profonda e consapevole sul tema delle dipendenze, andando oltre la semplice informazione.
L’obiettivo è quello di sviluppare nei partecipanti un pensiero critico autonomo, incoraggiando la responsabilità personale nelle scelte quotidiane e l’utilizzo consapevole dei mezzi digitali, trasformandoli da possibili fonti di dipendenza in strumenti per veicolare messaggi positivi.
Attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti potranno confrontarsi, condividere esperienze e costruire insieme prodotti creativi e significativi, sviluppando competenze relazionali e sociali che li accompagneranno nel loro percorso di crescita.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










