Secondo quanto pubblicato da Il Fatto Quotidiano nell’edizione di oggi, un impianto Tmb, trattamento meccanico e biologico dei rifiuti, dovrebbe sorgere su un terreno che è di proprietà del cugino del sindaco e del fratello di un assessore comunale.
Si tratta di un progetto inserito nella programmazione regionale con i fondi di sviluppo e coesione 2021-2027, finanziato con 34 milioni di euro, e già approvato dalla giunta comunale nell’aprile 2024.
Interpellato dal quotidiano, il sindaco di Melilli e presidente della 4a Commissione all’Ars, aveva dichiarato: “Non lo sapevo. L’ho scoperto ieri, non sapevo che i terreni appartenessero a un mio parente. La procedura è stata trasparente e pubblica”.
Ora, in comunicato, Carta chiarisce la sua posizione nella vicenda, che riguarda la realizzazione di uno dei 7 impianti di Tmb previsti dal Piano regionale di Gestione dei rifiuti adottato dal Commissario Straordinario Schifani a novembre del 2024.
“A me non interessa quali saranno i terreni che gli uffici competenti individueranno per la possibile realizzazione del TMB ad impatto ambientale zero.
A me interessa solo che si faccia nel territorio di Melilli; e sino a quando rappresenterò le Istituzioni mi batterò nelle sedi competenti per questo”.
Carta sottolinea il fatto che un investimento pubblico da 35 milioni crea “economia virtuosa”, tanto nel periodo della sua costruzione che a regime, per gli effetti delle compensazioni ambientali, e benefici e ricadute sociali per l’intera collettività, a cominciare dell’azzeramento della Tari per i cittadini di Melilli.
Carta aggiunge poi che le compensazioni dovute al comune consentiranno la piantumazione e il rimboschimento di ettari di aree, “oltre che royalties per le casse comunali che saranno impiegate per servizi alla cittadinanza, soprattutto per le categorie più deboli”.
“Alle speculazioni di basso profilo circa la proprietà dei terreni preme puntualizzare che al momento non vi è in atto alcuna procedura di esproprio né tanto meno compravendita ma – allo stato attuale – a seguito di regolare avviso pubblico vi è stata solamente una disponibilità di interesse manifestata attraverso canali istituzionali, così come prevede la Legge”.
Per l’Assessore allo Sviluppo Economico Mirko Aloisio: “È singolare ogni qualvolta che Melilli si presenta su vetrine nazionali per la propria capacità di proporre le sue bellezze e per l’attrattività del suo territorio, puntualmente come un orologio svizzero si tenta di appannarne l’immagine colpendo il Suo più autorevole esponente istituzionale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









