
Dopo le polemiche scoppiate sull’ubicazione dell’impianto Tmb a Melilli, il sindaco Carta aveva scritto alla società consortile chiedendo di valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione.
A una settimana dalla richiesta del sindaco Carta di convocare con urgenza una assemblea dei sindaci dei 21 comuni soci della Srr Ato Siracusa, per valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione del Tmb individuando un nuovo sito nel territorio provinciale, è arrivata la risposta del presidente della società consortile, ing. Emanuele Fortunato.
Il progetto è finito al centro di un’aspra polemica per la collocazione dell’impianto prevista in un’area di proprietà di un nipote del sindaco e del fratello dell’ex assessore Caruso.
“Vietato perdere il finanziamento per la costruzione di un impianto TMB a servizio della provincia di Siracusa, ottenuto nell’ambito della programmazione dei Fondi FSC 2021/2027: salvaguardia interessi della comunità e opportunità di abbattimento costi di conferimento rifiuti indifferenziati dei Comuni siracusani”.
Così il presidente Fortunato nella sua nota di risposta, nella quale sottolinea come la Legge Regionale n. 9/2010 attribuisca le competenze in materia di rifiuti nella Provincia a alla SRR ATO e ribadisce come il Consorzio Pubblico non intende rinunciare alle proprie prerogative.
Fortunato ricorda come il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani prevede la realizzazione di 7 impianti per trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati, che sfrutta l’abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio, uno dei quali ubicato nel territorio del Comune di Melilli, per essere a servizio dei Comuni della Provincia di Siracusa.
Quindi il presidente di Srr Ato ricostruisce i passaggi del procedimento in corso per la presentazione del progetto.
“È chiaro che nel momento in cui saranno individuate le aree sulle quali redigere il progetto, per poi conseguentemente avviare la Conferenza dei Servizi per l’approvazione, dovranno essere seguite dagli enti competenti le procedure previste dal Codice degli espropri, approvato con DPR n.327/2001.
Ad oggi unico atto compiuto dalla SRR ATO Siracusa Provincia è stato quello di sottoscrivere con il Comune di Melilli un accordo quadro di collaborazione tecnica. Tale accordo si è reso necessario perché la SRR – come è ampiamente noto a tutte le istituzioni della provincia – non ha all’interno della propria dotazione organica figure tecniche. Sembra superfluo ricordare che la SRR ATO SR dispone solo di 3 impiegati amministrativi part – time.
L’accordo di collaborazione con la struttura tecnica del Comune di Melilli ha consentito di redigere – al momento – solo lo studio preliminare dell’impianto TMB e di presentarlo prontamente agli organi competenti della Regione Siciliana per la verifica di assoggettabilità ambientale ex art.19 del D.Lgs n. 152/06 e la valutazione di incidenza ambientale ex art. 5 D.P.R. n. 357/97 e ss.mm.ii”.
Fortunato sottolinea il valore dell’intesa istituzionale che ha scongiurato il rischio di perdere il finanziamento ottenuto nell’ambito della programmazione dei Fondi FSC 2021/2027 evitando il grave pregiudizio che me sarebbe seguito alla comunità della provincia di Siracusa.
“È di palmare evidenza, infatti, che nel caso in cui l’impianto TMB posto a servizio della provincia di Siracusa non dovesse essere realizzato per un motivo o per un altro, tutti i comuni siracusani sarebbero costretti a conferire il rifiuto indifferenziato presso impianti TMB che saranno realizzati nelle altre province della Sicilia, con notevole aggravio di costi a carico dei cittadini”.
Quindi la conferma che, accogliendo la richiesta del sindaco Sindaco di Melilli, la Srr procederà, nel rispetto dei tempi tecnici strettamente necessari, alla convocazione dell’Assemblea dei Soci al fine di valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione del TMB e, di conseguenza, procedere all’eventuale individuazione di un nuovo sito nel territorio provinciale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










