Skip to content
giovedì 18 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusaMelilli

Melilli | Il Presidente Srr Ato Siracusa Provincia sul Tmb: Vietato perdere il finanziamento

Dopo le polemiche scoppiate sull’ubicazione dell’impianto Tmb a Melilli, il sindaco Carta aveva scritto alla società consortile chiedendo di valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione.
Michele AccollaMichele Accolla9 Settembre 2025 4193 Minuti di Lettura0

Dopo le polemiche scoppiate sull’ubicazione dell’impianto Tmb a Melilli, il sindaco Carta aveva scritto alla società consortile chiedendo di valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione.

A una settimana dalla richiesta del sindaco Carta di convocare con urgenza una assemblea dei sindaci dei 21 comuni soci della Srr Ato Siracusa, per valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione del Tmb individuando un nuovo sito nel territorio provinciale, è arrivata la risposta del presidente della società consortile, ing. Emanuele Fortunato.

Il progetto è finito al centro di un’aspra polemica per la collocazione dell’impianto prevista in un’area di proprietà di un nipote del sindaco e del fratello dell’ex assessore Caruso.

“Vietato perdere il finanziamento per la costruzione di un impianto TMB a servizio della provincia di Siracusa, ottenuto nell’ambito della programmazione dei Fondi FSC 2021/2027: salvaguardia interessi della comunità e opportunità di abbattimento costi di conferimento rifiuti indifferenziati dei Comuni siracusani”.

Così il presidente Fortunato nella sua nota di risposta, nella quale sottolinea come la Legge Regionale n. 9/2010 attribuisca le competenze in materia di rifiuti nella Provincia a alla SRR ATO e ribadisce come il Consorzio Pubblico non intende rinunciare alle proprie prerogative.

Fortunato ricorda come il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani prevede la realizzazione di 7 impianti per trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati, che sfrutta l’abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio, uno dei quali ubicato nel territorio del Comune di Melilli, per essere a servizio dei Comuni della Provincia di Siracusa.

Quindi il presidente di Srr Ato ricostruisce i passaggi del procedimento in corso per la presentazione del progetto.

“È chiaro che nel momento in cui saranno individuate le aree sulle quali redigere il progetto, per poi conseguentemente avviare la Conferenza dei Servizi per l’approvazione, dovranno essere seguite dagli enti competenti le procedure previste dal Codice degli espropri, approvato con DPR n.327/2001.
Ad oggi unico atto compiuto dalla SRR ATO Siracusa Provincia è stato quello di sottoscrivere con il Comune di Melilli un accordo quadro di collaborazione tecnica. Tale accordo si è reso necessario perché la SRR – come è ampiamente noto a tutte le istituzioni della provincia – non ha all’interno della propria dotazione organica figure tecniche. Sembra superfluo ricordare che la SRR ATO SR dispone solo di 3 impiegati amministrativi part – time.
L’accordo di collaborazione con la struttura tecnica del Comune di Melilli ha consentito di redigere – al momento – solo lo studio preliminare dell’impianto TMB e di presentarlo prontamente agli organi competenti della Regione Siciliana per la verifica di assoggettabilità ambientale ex art.19 del D.Lgs n. 152/06 e la valutazione di incidenza ambientale ex art. 5 D.P.R. n. 357/97 e ss.mm.ii”.

Fortunato sottolinea il valore dell’intesa istituzionale che ha scongiurato il rischio di perdere il finanziamento ottenuto nell’ambito della programmazione dei Fondi FSC 2021/2027 evitando il grave pregiudizio che me sarebbe seguito alla comunità della provincia di Siracusa.

“È di palmare evidenza, infatti, che nel caso in cui l’impianto TMB posto a servizio della provincia di Siracusa non dovesse essere realizzato per un motivo o per un altro, tutti i comuni siracusani sarebbero costretti a conferire il rifiuto indifferenziato presso impianti TMB che saranno realizzati nelle altre province della Sicilia, con notevole aggravio di costi a carico dei cittadini”.

Quindi la conferma che, accogliendo la richiesta del sindaco Sindaco di Melilli, la Srr procederà, nel rispetto dei tempi tecnici strettamente necessari, alla convocazione dell’Assemblea dei Soci al fine di valutare congiuntamente l’eventuale ricollocazione del TMB e, di conseguenza, procedere all’eventuale individuazione di un nuovo sito nel territorio provinciale.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe CartaImpianto TmbEmanuele FortunatoSrr Ato Siracusa Provincia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | “Benemerenza a Francesca Albanese? No grazie”. Ivan Scimonelli contro la relatrice Onu
Articolo Successivo Siracusa | Calcio a 5 serie B: stagione al via per l’Holimpia. Sabato Coppa Divisione. In campo la squadra under 19
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}