Carta ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore regionale per la Salute per denunciare la situazione critica che sta interessando il servizio di Pediatria nel centro abitato di Melilli.

Il sindaco di Melilli Giuseppe Carta, nella qualità di parlamentare, ha presentato all’Ars una interrogazione al presidente della Regione e all’Assessore regionale alla Salute per denunciare le gravi carenze del servizio di Pediatria nel centro di Melilli.
Carta sottolinea come la mancanza del servizio costringa numerose famiglie a rivolgersi a professionisti privati che operano in altri comuni, con disagi logistici e significativi costi aggiuntivi.
“Le famiglie di Melilli hanno diritto a un servizio sanitario adeguato, efficiente e facilmente accessibile, soprattutto quando riguarda la salute dei bambini.
La carenza di pediatri nel centro abitato, ormai da qualche anno, incida direttamente sulla tutela della salute dei minori, creando una disparità territoriale e contravvenendo al diritto alla cura, costituzionalmente garantito a tutti i cittadini”
Carta ha anche espresso la preoccupazione per le conseguenze del prossimo pensionamento di più di uno dei pediatri operanti a Melilli Centro, una circostanza che rischia di peggiorare ulteriormente la carenza di professionisti disponibili.
Oggi, infatti, quasi nessun pediatra è presente nel territorio ibleo, compromettendo l’accessibilità ai servizi sanitari dedicati all’infanzia.
Carta ha anche inviato una nota al commissario dell’ASP di Siracusa, Chiara Serpieri, per sottolineare la gravità della situazione e chiedere un immediato tavolo di confronto per affrontare e risolvere le criticità del servizio di Pediatria nel comune di cui è sindaco.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











