C’è un Natale che vive lungo sentieri naturali e scene di vita quotidiana. È quello che prende forma nella Sughereta di Villasmundo, dove il Presepe Vivente, giunto alla sua quinta edizione, continua a raccontare il territorio attraverso un’esperienza immersiva che unisce tradizione, spiritualità e paesaggio.
Non una rappresentazione statica, ma un vero e proprio percorso narrativo: un cammino che attraversa il bosco e accompagna tra focolari domestici, botteghe artigiane e scene di vita quotidiana, fino a condurre alla rappresentazione conclusiva della Natività.
A fare da cornice è il Parco della Sughereta di Villasmundo, area naturalistica di circa 73 ettari, luogo fortemente identitario per la frazione del comune di Melilli, in provincia di Siracusa.
Un patrimonio ambientale che negli anni ha conosciuto anche momenti di fragilità, come il devastante incendio del luglio 2023, e che oggi rappresenta un simbolo concreto di tutela e valorizzazione del territorio.
L’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione di Promozione Sociale La Ginestra Villasmundo, con il supporto e il patrocinio del Comune di Melilli. Oltre 100 figuranti animano un percorso di circa 300 metri, articolato in una ventina di capanne.
Lungo il cammino si incontrano botteghe e figure legate ai mestieri della tradizione e lavorazioni artigiane che ricostruiscono la vita di un tempo.

Nel percorso trovano spazio anche alcune peculiarità legate ai sapori della tradizione, con la possibilità di ammirare preparazioni e prodotti tipici come la “ricotta caura”, la tuma, “la ministredda” e il pane del forno a legna, elementi che contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più concreta e immersiva.
Il tutto tra scorci suggestivi come il pozzo, il ponticello, il laghetto e il lavatoio con la cascata d’acqua.
L’atmosfera è arricchita dai suoni della tradizione e del folklore che accompagnano il percorso e contribuiscono a costruire un racconto corale, fatto di gesti semplici e immagini evocative.
Il momento conclusivo della visita è affidato alla rappresentazione della Natività, accompagnata dal canto di un coro di angeli, in un passaggio di forte intensità emotiva.
Il Presepe Vivente di Villasmundo sarà visitabile il 26 e 27 dicembre 2025 e il 1° e 6 gennaio 2026, nella fascia oraria dalle 17:00 alle 20:00.
Il 26 dicembre l’evento sarà raccontato in diretta streaming dalla nostra testata che seguirà il presepe con collegamenti, interviste e approfondimenti a partire dalle 17:30.
Serena Tringali
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.














