
“Il peggio è passato ma dobbiamo ancora usare delle precauzioni sull’uso dell’acqua e dei prodotti vegetali. I dati pubblicati ieri dall’Arpa hanno evidenziato che la presenza di diossina è ormai circoscritta all’interno dell’area dove si è verificato l’incendio”.
Così il sindaco in un nuovo video con il quale ha annunciato la nuova Ordinanza che disciplina l’uso alimentare di frutta e ortaggi prodotti nel territorio del comune di Melilli.
I dati Arpa confermano infatti che la presenza di diossina nel Comune di Melilli è ormai tornata nella norma, tanto nel centro cittadino che nelle frazioni di Villasmundo e Città Giardino.
Cessata l’emergenza sulla qualità dell’aria rimane quella relativa alla contaminazione dei terreni e dei prodotti coltivati, che potrebbero portare le sostanze inquinanti nel ciclo alimentare.
Nell’Ordinanza, il sindaco impone l’adozione di misure igienico-precauzionali temporanee per il consumo di alimenti di origine vegetale ortaggi, frutta, verdura coltivati localmente in particolare nelle aree più prossime a sito dell’incendio.
Il sindaco fa proprie le indicazioni fornite dall’Asp e dal Prefetto di Siracusa e raccomanda di evitare il consumo crudo di ortaggi a foglia larga, come la bietola e la lattuga.
Prima del consumo gli alimenti dovranno essere lavati accuratamente con acqua potabile, pelati e sbucciati e, ove possibile, cotti.
Nel video, che trovate in fondo all’articolo, il sindaco ricorda che, nella qualità di presidente della Commissione Ambiente dell’Ars, ha convocato per il 24 luglio ad Augusta, una riunione della Commissione, aperta a tutti i parlamentari, ai sindaci, a diversi soggetti istituzionali, e ad esponenti del mondo ambientalista, per affrontare la questione posta dall’incendio, a cominciare dalla verifica dei processi autorizzativi.
Carta ha anche ribadito l’intenzione di avviare azioni sul piano civile per ottenere il risarcimento, da parte dei responsabili, dei danni causati alla collettività,
“Io ripeto da tempo che gli impianti vanno fatti in zone molto circoscritte, lontani dai centri abitati, lontani da altri impianti perché gli impianti come questi secondo me non possono stare all’interno di un’area a rischio rilevante come la zona industriale siracusana e soprattutto in un polo, quello ASI che è dietro la cementeria di Augusta, che a mio modo di vedere doveva essere il naturale retroporto della provincia di Siracusa invece è diventato la pattumiera di questa provincia”.
Il sindaco ha anche ribadito la volontà di avviare una inchiesta parlamentare per la verifica delle condizioni di insediamento degli impianti dei rifiuti in provincia di Siracusa.
Ha poi evocato la vicenda del rifiuto dell’autorizzazione per la realizzazione di una discarica a Villasmundo, contro la quale la proprietà ha presentato ricorso.
Il sindaco ha concluso il suo messaggio con l’annuncio del ritorno alla normalità della vita sociale a Melilli.
“A Melilli ritorna la normalità, ritornano gli eventi, a Città Giardino c’è il beach volley che parte oggi, a Villasmundo ci sarà una sfilata di moda nel fine settimana.
Ripartiamo con la festa della musica presso il parco comunale e in piazza il Teatro di pietra con lo sfondo del loggiato e la macchina dei fuochi accanto a San Sebastiano, quindi ritorniamo a frequentare la città”.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









