
Dopo un periodo di ristrutturazione, ha riaperto oggi al pubblico l’ufficio postale di Melilli, in via Iblea, completamente rinnovato nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane.
L’iniziativa punta a trasformare gli uffici postali nei piccoli centri in veri e propri sportelli multifunzionali della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti.
Con la nuova configurazione, l’ufficio postale di Melilli è ora in grado di offrire ai cittadini una serie di servizi digitali e documenti della pubblica amministrazione direttamente allo sportello.
Sono già disponibili, ad esempio, il cedolino della pensione, la certificazione unica, il modello Obis M e diversi certificati anagrafici tramite il circuito Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente).
I lavori hanno previsto una completa riorganizzazione degli spazi, con particolare attenzione al confort ambientale e all’accessibilità.
Le postazioni di sportello sono state aggiornate con arredi ergonomici, altezze ribassate per agevolare ogni tipo di clientela, e una postazione relazionale con sedute dedicate.
Inoltre, è stata predisposta un’area self – service, dove sarà installato un totem automatico per la stampa autonoma dei documenti.
Nei prossimi mesi l’offerta dei servizi si arricchirà ulteriormente: i cittadini potranno ad esempio richiedere il rinnovo del passaporto, effettuare autodichiarazioni, presentare la richiesta di riemissione del codice fiscale e accedere ad altri importanti servizi legati alla pubblica amministrazione.
L’ufficio postale di Melilli è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,35, e il sabato fino alle 12,35.
A disposizione della cittadinanza anche uno sportello Atm Postamat, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










