Skip to content
mercoledì 25 Marzo 2026
BREAKING NEWS
25 Marzo 2026Siracusa | Metalmeccanici, appalti e futuro: incontro in Confindustria. Sindacati delusi per assenza di novità 25 Marzo 2026Siracusa | L’augustano Marco Niciforo consigliere delegato al Libero Consorzio 25 Marzo 2026Augusta | Il Megara protagonista alla Giornata Pirandelliana: premiate due studentesse al concorso “Parole e note al tramonto” 25 Marzo 2026Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso 25 Marzo 2026Siracusa | Controlli della Polizia: multati giovani senza casco e con cellulare alla guida 25 Marzo 2026Catania | kickboxing. Trinacria Cup 2026, evento promosso a pieni voti 25 Marzo 2026Carlentini | Mancato versamento Iva: sequestro preventivo di 350 mila euro a società di trasporti 25 Marzo 2026Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi 25 Marzo 2026Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria 25 Marzo 2026Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia” 25 Marzo 2026Francofonte | L’Olympia Iron Gym protagonista al Trinacria Cup di Catania 25 Marzo 2026Siracusa | Isab dona colombe pasquali della Tma a parrocchie Pantheon e Santuario 25 Marzo 2026Francofonte | Fede e riconoscimento: l’ANC celebra il precetto pasquale e premia l’eccellenza di Michelangelo Iachelli
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli della Polizia: multati giovani senza casco e con cellulare alla guida

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Carlentini | Mancato versamento Iva: sequestro preventivo di 350 mila euro a società di trasporti

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò

    25 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 733
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sindacale

    Siracusa | Metalmeccanici, appalti e futuro: incontro in Confindustria. Sindacati delusi per assenza di novità

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Siracusa | L’augustano Marco Niciforo consigliere delegato al Libero Consorzio

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Il Megara protagonista alla Giornata Pirandelliana: premiate due studentesse al concorso “Parole e note al tramonto”

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaMessina

Messina | Si è dimesso il sindaco Basile. La città al voto nella prossima primavera

Nel corso di una conferenza stampa, Federico Basile ha annunciato le sue dimissioni e la sua ricandidatura.
Michele AccollaMichele Accolla8 Febbraio 2026 2152 Minuti di Lettura0

Ha annunciato le sue dimissioni da sindaco di Messina e la sua ricandidatura alle prossime elezioni amministrative.

“Mi sto ricandidando a guidare la città.
Nel 2022 l’ex sindaco Cateno De Luca, ha annunciato la candidatura del semisconosciuto Federico Basile.
La città ha dato fiducia alla proposta di De Luca.
Oggi è Federico Basile che candida Federico Basile.
Mi auguro che la città capisca questo gesto, che non è di rinuncia, ma di rilancio. Non sto scegliendo di fare altro, ma di ricandidarmi con più forza di prima .
È meglio fermarsi tre mesi, che lasciare la città per un anno e mezzo in minoranza.
La comunicazione di oggi, dunque, non sono le mie dimissioni, quelle le conoscete da tempo, quello che vi dico oggi è che mi ricandido alla guida della città.
Quando sono stato eletto, ero il candidato di Cateno De Luca, oggi Federico Basile candida Federico Basile.
Mi auguro che la città capisca questo gesto, che non è di rinuncia, ma di rilancio. Non sto scegliendo di fare altro, ma di ricandidarmi con più forza di prima”.

Basile, eletto nel 2022, ha elencato con orgoglio, tra gli applaudi dei presenti, quelli che considera i successi della sua amministrazione, a cominciare dal risanamento dei conti.

“In pochi anni il volto della città è cambiato, era una città dormiente che è stata totalmente abbandonata per anni.
Oggi ha alzato la testa e sta costruendo un futuro diverso.
Dal 2018 ha cambiato totalmente impostazione: quando è arrivato Cateno De Luca era completamente disastrata, abbiamo superato il Covid facendo un grande lavoro, poi sono arrivato io e ho trovato una Messina normale, cercando di continuare quello che è stato iniziato”.

Delle possibili dimissioni del sindaco si parlava da qualche mese, l’obiettivo è quello della rielezione con un successo netto che gli consentirebbe di governare la città con una maggioranza sicura.

Basile ha ricordato come sia stato eletto con il sostegno di 20 consiglieri comunali su 32, 7 dei quali lo hanno abbandonato nei primi due anni.

“Oggi, però, si deve aprire una fase diversa, fuori da alcune logiche politiche, avendo una visione strategica. Abbiamo passato momenti bui e abbiamo conquistato una normalità adesso dobbiamo avviare un percorso che ci porti al salto di qualità.
La politica è fatta da due organi e in ogni gestione amministrativa seria ci deve essere quella condizione che garantisca un’agibilità lavorativa”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
dimissioni sindacoFederico BasileCateno De Lucasindaco di messina
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Post ciclone Harry: Cna balneari chiede semplificazione, sostegni e tempi certi
Articolo Successivo Siracusa | Pallavolo B2 femminile, Melilli Volley “suda” a Bronte
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Accessibilità universale: il Lions Club dona una targa in braille al Comune

25 Marzo 2026

Siracusa | Metalmeccanici, appalti e futuro: incontro in Confindustria. Sindacati delusi per assenza di novità

25 Marzo 2026

Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò

25 Marzo 2026

Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso

25 Marzo 2026

Catania | kickboxing. Trinacria Cup 2026, evento promosso a pieni voti

25 Marzo 2026

Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi

25 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}