Il City Group, proprietario del Palermo Calcio vuole realizzare un nuovo stadio.
L’obiettivo è quello di inserire il Barbera tra gli stadi che ospiteranno le partite del Campionato europeo di calcio in programma in Italia e Turchia nel 2032.
City Group ha presentato all’amministrazione comunale il documento di fattibilità, redatto dallo studio di architettura Populous, specializzato nella progettazione di impianti sportivi, che prevede quattro possibili alternative, di complessità crescente.
La prima soluzione prevede la manutenzione e l’adeguamento agli standard minimi per mantenere l’agibilità, senza particolari interventi strutturali o urbanistici.
Si tratterebbe della soluzione meno gradita alla società che non interverrebbe con fondi propri.
La seconda soluzione proposta aggiunge alla prima la riqualificazione dell’area circostante con particolare riguardo alla gestione delle acque.
La terza prevede un intervento più vasto che comprende, oltre all’area dello stadio Renzo Barbera anche quella adiacente dell’Ippodromo della Favorita, che però è attualmente affidata con una concessione trentennale.
La quarta soluzione, quella su cui sembrerebbe puntare il City Group, prevede la riqualificazione integrale dell’attuale area del Renzo Barbera, con la modernizzazione dello stadio a standard europei, un nuovo prospetto architettonico ispirato alla storia palermitana, spazi per tifosi, piazze, fan zone, funzioni sociali, sportive e ricreative aperte tutto l’anno.
Quest’ultima alternativa, l’unica che consentirebbe di ospitare partite di livello internazionale, pone una forte attenzione su sostenibilità (energie rinnovabili, gestione acqua, mitigazione isola di calore), inclusività, accessibilità e benefici economici per la città.
Il progetto, che punta dunque a trasformare il quartiere, è ora al vaglio del Comune per le fasi successive.
Il City Group è proprietario di ben 12 società calcistiche in 4 continenti.
In Europa sono di proprietà del gruppo: Manchester City (Inghilterra), Girona FC (Spagna), Lommel SK (Belgio), ESTAC Troyes (Francia) e Palermo.
In America: New York City FC (USA), Montevideo City Torque (Uruguay), Bahia (Brasile) e Club Bolívar (Bolivia).
In Australia: Melbourne City FC
In Asia: Yokohama F. Marinos (Giappone) e Shenzhen Peng City FC (Cina).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








