Ismaele La Verdera, il 32enne deputato regionale fondatore del movimento Controcorrente, sarà candidato alla presidenza della Regione alle prossime elezioni.
Lo ha annunciato ieri a Palermo durante un incontro in occasione del primo anno dalla fondazione del suo movimento, di fronte a una sala affollata da sostenitori ma anche da esponenti dei partiti del centrosinistra,
“Da oggi mi candido non solo a una posizione, ma a una sfida ben più grande: cambiare la mentalità e ridare dignità a questa terra.
Da oggi sono candidato presidente della Regione”.
In sala erano presenti il coordinatore regionale del M5S in Sicilia, Nuccio Di Paola, il segretario regionale di Sinistra Italiana e Avs Pierpaolo Montalto, insieme ai colleghi di partito Alessandra Minniti e Fabio Giambrone; Massimo Fundarò di Europa Verde e Matteo Hallissey, presidente di +Europa.
“Non serve un candidato alla Presidenza della Regione, serve una persona che si candidi a cambiare una cultura, una persona che cambia la politica del compromesso, della scorciatoia.
Serve uno che si candida a bombardare chi ha usato la regione come tappetino per i suoi soli interessi.
Serve qualcuno che non si candida soltanto per dire voglio ottenere una posizione.
Serve qualcuno che tessa le fila”.
La Vardera afferma di avere la certezza che la legislatura regionale non andrà a scadenza naturale e che l’Ars sarà sciolta entro l’anno.
Si è quindi rivolto ai rappresentanti del fronte progressista, per dire che il suo gesto non rappresenta una fuga in avanti, e ha ricordato come più volte ha chiesto di fare le primarie senza ricevere risposte.
“Lo dico ai compagni comunque di viaggio, perché li ritengo tali.
Lo dico agli amici di Avs, lo dico agli amici di Progetto, al Movimento 5 stelle, ad Azione, a tutti quelli che hanno creduto.
Dobbiamo costruire, e oggi io metto a disposizione questa comunità affinché questa terra la possiamo cambiare insieme.
Siete voi quelli che dovete cogliere questa opportunità, insieme la possiamo cambiare”.
La prima reazione all’annuncio di La Vardera è arrivata dal coordinatore regionale del M5S per la Sicilia Nuccio Di Paola, che era presente all’evento.
“Pensiamo a come fare uscire la Sicilia dallo stato di catalessi, o, peggio, dal coma nel quale anni di malgoverno ci hanno cacciato.
Ma bisogna che a farlo siano, insieme, tutte le forze alternative a questo centrodestra che sta distruggendo la nostra terra e facendo scappare tutti i nostri giovani.
Da solo La Vardera può andare più veloce, ma solo tutti uniti possiamo vincere”.
L’invito di Di Paola è quello di lavorare per costruire un’alleanza capace di vincere le prossime elezioni.
“Ben venga che un ragazzo di 32 anni si metta in gioco per cambiare le cose, ma l’uomo solo al comando non funziona e i fatti lo dimostrano ampiamente.
Il M5S non ha mai governato la Sicilia ed è prontissimo a farlo insieme a tutti coloro che vogliono voltare pagina una volta per tutte, prima che sia troppo tardi.
Ritroviamoci attorno a un programma forte e unanimemente condiviso, pensiamo insieme a una squadra che dovrà attuarlo e dopo al candidato presidente che dovrà guidarla”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













