Skip to content
giovedì 16 Aprile 2026
BREAKING NEWS
15 Aprile 2026Lentini | Il candidato sindaco Sanzaro: “Immagini con i simboli civici che mi sostengono usati per strumentalizzare i cittadini” 15 Aprile 2026Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio Giansiracusa assegna altre tre deleghe ai consiglieri 15 Aprile 2026Palermo | Tragedia al liceo Vittorio Emanuele: insegnante di 59 anni si sente male e muore 15 Aprile 2026Siracusa | Canoa Polo Club Siracusa, argento in Coppa Italia. Novara: “Adesso vogliamo la Serie A” 15 Aprile 2026Augusta | Il talento del remo Flavio Spinali lascia la C.C. N. Augusta e va a Napoli 15 Aprile 2026Lentini | In forse le elezioni amministrative di maggio. Potrebbe tornare in carica il sindaco Lo Faro 15 Aprile 2026Augusta | Chiesa Madre, al via il conto alla rovescia per liberare la facciata restaurata 15 Aprile 2026Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne 15 Aprile 2026Cassaro | Finto annuncio per l’affitto di un immobile: denunciati 3 uomini per truffa aggravata 15 Aprile 2026Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini 15 Aprile 2026Catania | Un “maestro speciale” per una scuola senza barriere: inclusione e comunità all’”Atelier nel bosco” 15 Aprile 2026Siracusa | Tre corsi formativi per disoccupati e inoccupati 15 Aprile 2026Francofonte | Festa per don Carmelo Scalia: dieci anni di sacerdozio al servizio della comunità
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palermo | Tragedia al liceo Vittorio Emanuele: insegnante di 59 anni si sente male e muore

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Cassaro | Finto annuncio per l’affitto di un immobile: denunciati 3 uomini per truffa aggravata

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini

    15 Aprile 2026
    Cronaca

    Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione”

    14 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 751
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Lentini | Il candidato sindaco Sanzaro: “Immagini con i simboli civici che mi sostengono usati per strumentalizzare i cittadini”

    15 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio Giansiracusa assegna altre tre deleghe ai consiglieri

    15 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Palermo | Tragedia al liceo Vittorio Emanuele: insegnante di 59 anni si sente male e muore

    15 Aprile 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Canoa Polo Club Siracusa, argento in Coppa Italia. Novara: “Adesso vogliamo la Serie A”

    15 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaFinanzaPriolo Gargallo

Priolo | Accordo con Goi: a Ludoil la caricazione e la vendita dei prodotti della raffineria Isab

Ludoil Energy annuncia di aver avviato il contratto per la caricazione e vendita di prodotti petroliferi presso la Raffineria di Priolo. Ma Lukoil Italia contesta la validità del contratto.
Michele AccollaMichele Accolla14 Gennaio 2026 4062 Minutes read0

Con un comunicato congiunto Ludoil Energy spa, azienda del Gruppo Ludoil, e Isab srl hanno comunicato l’entrata in esecuzione del contratto per la caricazione e la vendita di prodotti petroliferi, oltre alla prestazione dei servizi connessi e accessori, presso la Raffineria di Priolo.

Le due aziende confermano inoltre la notizia anticipata dalla stampa, (leggi l’articolo) del coinvolgimento del Gruppo Ludoil, in regime di esclusiva, in un processo di due diligence finalizzato alla valutazione di una possibile acquisizione della Raffineria di Priolo.

Ricordiamo che per “due diligence“ si intende il processo di indagine e analisi approfondita per valutare rischi, opportunità e condizioni, analizzando aspetti legali, finanziari, fiscali, strategici e ambientali.

Ludoi e Isab nel comunicato sottolineano che l’operazione si inserirebbe nell’ambito di una strategia industriale di lungo periodo, orientata alla tutela della sicurezza energetica nazionale e alla progressiva riconversione del complesso industriale verso modelli produttivi coerenti i modelli europei di transizione energetica.

“In tale prospettiva, verranno valutate evoluzioni industriali basate su produzioni da matrici alternative e a ridotta intensità carbonica, tra cui, Sustainable Aviation Fuel (SAF), Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) e bioetanolo”.

L’operazione avviata punta quindi all’acquisizione da parte del gruppo industriale milanese guidato da Donato Ammaturo dell’intera attività di Isab srl, oggi di proprietà del fondo cipriota Goi Energy.

Ricordiamo che Isab rappresenta uno dei principali poli di raffinazione in Italia, con i due impianti di Priolo, Isab Sud e Isab Nord, che con la loro capacità di lavorazione di 20 milioni di tonnellate l’anno di greggio e un fattore di utilizzo del 60%, occupano, tra diretto e indotto, a circa 2.400 lavoratori.

L’ingresso di Ludoil nella fase di caricazione dei prodotti, ha già provocato la reazione di Lukoil Italia, fino a qualche giorno fa titolare del servizio, che ha definito la decisione di Isab, “priva di fondamento contrattuale e giuridico”.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore, la società sostiene che non è intervenuta alcuna risoluzione valida del contratto in essere, che resta pienamente efficace, e che non esiste alcun legittimo subentro di altri operatori nelle attività di ritiro del prodotto.
“Secondo Lukoil, tutti gli obblighi contrattuali sono stati regolarmente adempiuti, inclusi i pagamenti dovuti – tra cui un versamento di circa 29 milioni eseguito nel pomeriggio del 12 gennaio – e pertanto il contratto non può considerarsi legittimamente risolto”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Donato AmmaturoIsabraffineriaLudoil Energy spaGruppo Ludoil
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Pozzallo | Una norma per rafforzare la rappresentanza nell’AdSP del Mare della Sicilia Orientale
Articolo Successivo Messina | Proteste in Iran: tra le vittime anche uno studente dell’ateneo siciliano
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Tre corsi formativi per disoccupati e inoccupati

15 Aprile 2026

Melilli | Rissa di Carnevale con coltello a Villasmundo: identificati quattro uomini

15 Aprile 2026

Catania | Un “maestro speciale” per una scuola senza barriere: inclusione e comunità all’”Atelier nel bosco”

15 Aprile 2026

Lentini | In forse le elezioni amministrative di maggio. Potrebbe tornare in carica il sindaco Lo Faro

15 Aprile 2026

Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità

15 Aprile 2026

Palazzolo Acreide | Occupazione abusiva di suolo pubblico: denunciato 30enne

15 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}