Si svolgerà venerdì 20 febbraio alle 18, al Teatro Comunale di Priolo, l’incontro dibattito pubblico “Aspettando il referendum sulla giustizia. Il Sì e il No a confronto”.
Sarà l’occasione per ascoltare le regioni dei due schieramenti a sostegno e contro la riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere dei magistrati e la modifica della modalità di composizione del Consiglio Superiore della Magistratura.
Dopo l’introduzione dell’ex sindaco di Priolo Antonello Rizza, il dibattito, che sarà moderato dai giornalisti Viviana Sammito e Francesco Nania, sarà centrato su tre interventi per ciascuna delle posizioni.
Per il Sì interverranno la senatrice della Lega Valeria Sudano e gli avvocati panalisti Fabio Borrometi del Foro di Ragusa e Mattia Serpotta del Foro di Catania.
Per il fronte del No interverranno il deputato del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra, il segretario regionale e deputato del Partito democratico Anthony Barbagallo e il Giudice della sezione civile del Tribunale di Ragusa Francesco Rio.
Ricordiamo che il referendum conferrmativo si svolgerà nei giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, e che trattandosi di referendum costituzionale, per la validità del referendum costituzionale, a differenza di quello abrogativo, non è prevista alcuna soglia di partecipanti al voto.
Riportiamo il quesito che troveremo nella scheda elettorale, secondo la nuova formulazione, recepita con il decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio.
“Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare?”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












