Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica 15 Dicembre 2025Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città 15 Dicembre 2025Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne 15 Dicembre 2025Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì 15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPriolo Gargallo

Priolo Gargallo | Un progetto per far conoscere il territorio e i beni archeologici ai giovani

"La nostra storia", avviato il progetto organizzato dal Comune di Priolo, d'intesa con la Soprintendenza ai beni culturali,  per far conoscere il territorio e i beni archeologici ai più giovani
Redazione WebmarteRedazione Webmarte23 Gennaio 2025 3472 Minuti di Lettura0

Avviato il progetto “La nostra storia “il sapere dei luoghi dove si vive”, si intitola così il progetto avviato dal Comune che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Ruiz, con sede di Priolo Gargallo.


Il progetto è suddiviso in quattro fasi.

Ieri, nella sala conferenze della biblioteca comunale, al Polivalente, si è tenuto il primo step, con un incontro didattico tra gli studenti e Gianluca Majeli, autore del libro “La mania della letteratura di Tommaso Gargallo”.

Presenti il sindaco Pippo Gianni, l’assessore Tonino Margagliotti,in rappresentanza anche del dirigente scolastico, la responsabile della Soprintendenza Giordano e l’esperto alla cultura e biblioteca Carmelo Susinni.

E’ stata realizzata una attività interattiva con gli studenti, propensa alla ricostruzione storica relativa alla fondazione di Priolo Gargallo ad opera di Tommaso Gargallo, uomo illustre, letterato, politico pedagogista e sostenitore del movimento illuminista.

“Come dico sempre – ha affermato il sindaco Gianni – non c’è futuro senza memoria del passato. 40 anni fa, quando feci il sindaco di Priolo per la prima volta, diedi l’incarico ad un gruppo di ricercatori di Roma e feci preparare l’itinerario storico – culturale – turistico di Priolo.

L’idea era quella di valorizzare il nostro paese, di non guardare solo all’industria, ed è quello che continuiamo a fare ancora oggi.

A voi giovani dico di pensare in grande, di essere folli, di avere stimoli, visioni, sogni, programmi, prospettive, ambizione; siate affamati di libri e di cultura ”.

Terminata la prima fase, nella seconda gli studenti visiteranno alcuni siti culturali: chiesa Angelo Custode, basilica di San Foca, chiesa Immacolata, catacomba Manomozza e masseria Gargallo.

Saranno organizzati in gruppi, ed ogni gruppo si occuperà di un sito.

L’Amministrazione comunale sta realizzando la cartellonistica interattiva; prospiciente ad agni sito verrà posizionato un cartello contenente la foto, alcune notizie storiche ed un QR Code per consentire agli studenti di puntare il lettore del loro telefonino e collegarsi automaticamente ad un link già predisposto nel sito del Comune, contenente tutta la storia e le foto del sito in esame.

A conclusione sarà organizzato un incontro in biblioteca, dove i gruppi assieme ai docenti incontreranno il Sindaco per discutere della storia priolese.

Vivere il territorio ci consente di leggerlo, ci comunica la sua storia anche attraverso le immagini e su questo aspetto si svolgerà la terza fase.

Sarà allestita una mostra di foto antiche all’interno della biblioteca comunale; gli studenti saranno coinvolti nell’allestimento e accompagneranno i visitatori nel percorso, dando anche informazioni sul contenuto delle foto.

L’ultima fase sarà dedicata a leggere il territorio nell’aspetto archeologico.

Sarà organizzata una visita al museo Paolo Orsi, dove gli studenti saranno accompagnati dai docenti e dal sindaco.

Una archeologa sarà il tutor della visita alla sala numismatica del medagliere, che contiene una collezione di monete antichissime, e al settore archeologico relativo al territorio di Priolo Gargallo.

“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
ruizsoprintendenzabeni archeologiciLa nostra storiasapereComuneterritoriogiovani
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Solarino | Maltrattamenti in famiglia, estorsione e rapina: arrestato un 25enne
Articolo Successivo Siracusa | Cgil e Filctem: Quella di Eni Versalis non è transizione, ma dismissione
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

15 Dicembre 2025

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

15 Dicembre 2025

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}