La raffineria Isab di Priolo ha comunicato la conclusione con esito positivo del percorso di Composizione Negoziata della Crisi (CNC), la procedura stragiudiziale e volontaria introdotta per risanare imprese in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.
La procedura, avviata a gennaio del 2025, ha permesso di trovare un accordo con i creditori che consente all’azienda di confermare la continuità operativa e di preservare i livelli di produzione e di occupazione.
L’azienda sottolinea come il successo della procedura permette alla raffineria di confermare la propria solidità industriale, il mantenimento dei livelli occupazionali e l’indotto, consolidando il proprio ruolo di asset strategico per l’economia nazionale e siciliana.
“La validità del Piano Industriale, certificata da consulenti indipendenti e accolta favorevolmente dagli stakeholder economici coinvolti, si basa sulla storica competenza del management e sulla correttezza commerciale sempre dimostrata dall’Azienda”.
L’azienda è di proprietà del fondo cipriota G.O.I. Energy Limited, che l’ha acquistata nel 2023 da Litasco S.A., la società di tradimg controllata dal precedente proprietario Lukoil, dopo l’embargo delle aziende russe conseguente all’invasione dell’Ucraina.
Sulla raffineria sono attualmente in corso, da parte di Ludoil Energy spa, il gruppo industriale milanese guidato da Donato Ammaturo, interessato all’acquisto, le attività di “due diligence“, il processo di indagine e analisi approfondita per valutare rischi, opportunità e condizioni, analizzando aspetti legali, finanziari, fiscali, strategici e ambientali.
Soddisfatto il presidente di Isab, Massimo Nicolazzi, per l’esito di un passaggio che garantisce stabilità a uno dei principali poli petrolchimici europei.
“La conclusione positiva della CNC certifica la serietà e la resilienza della nostra Azienda, che è riuscita con professionalità a definire un percorso industriale solido e credibile, ottenendo la fiducia di partner di primissimo piano.
ISAB conferma la sua centralità strategica per l’Italia e guarda al futuro con rinnovata fiducia, pronta a gestire le sfide del mercato globale con una struttura finanziaria più equilibrata e una prospettiva di sviluppo sostenibile per il territorio e per l’intera economia nazionale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








