Secondo il quotidiano specializzato in questioni energetiche Staffetta quotidiana, ci sarebbe l’interesse di Ludoil Energy spa all’acquisto della Raffineria Isab di Priolo.
Il gruppo milanese guidato da Donato Ammaturo starebbe effettuando le attività di “due diligence“, avrebbe cioè avviato il processo di indagine e analisi approfondita per valutare rischi, opportunità e condizioni, analizzando aspetti legali, finanziari, fiscali, strategici e ambientali.
Isab è di proprietà del fondo cipriota G.O.I. Energy Limited, che l’ha acquistata nel 2023 da Litasco S.A., la società di tradimg controllata dal precedente proprietario Lukoil, dopo l’embargo delle aziende russe conseguente all’invasione dell’Ucraina.
Secondo Staffetta quotidiana, l’eventuale acquisizione della raffineria non pregiudicherebbe gli accordi con Trafigura, l’operatore finanziario con sede in Svizzera, partner di Goi.
Trafigfura, specializzata nella compravendita di strumenti finanziari nel settore petrolifero, ha il compito di garantire le forniture di greggio alla raffineria e provvedere al necessario livello di capitale circolante.
Lo scorso ottobre, il Tribunale di Milano ha disposto il sequestro delle azioni di Goi Energy, rendendo esecutivo il decreto ingiuntivo nei confronti della società Litasco, alla quale non avrebbe ancora versato i 150 milioni di euro relativi all’obbligazione principale.
Ludoil è un gruppo integrato dell’energia, con un fatturato di 3,6 miliardi di euro, impegnato nei settori della logistica energetica e della distribuzione di carburanti, tradizionali e rinnovabili, per il trasporto su strada, aereo e marittimo.
Il gruppo è proprietario di 9 infrastrutture di stoccaggio riconosciute dal Governo italiano come “asset strategici”, e gestisce le scorte di sicurezza dell’OCSIT, un oleodotto cruciale per il rifornimento dell’aeroporto di Roma Fiumicino e siamo il principale fornitore di prodotti bunker nel porto di Civitavecchia.
Ludoil gestisce inoltre una rete di vendita di carburanti, costituita da156 stazioni di servizio, organizzate in due reti di distribuzione progettate per garantire una copertura capillare e servizi diversificati.
Staroil conta 128 punti vendita distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale, offrendo un facile accesso ai servizi per rispondere a ogni esigenza di mobilità.
Iperstaroil, con 29 stazioni self-service, si distingue per la presenza strategica vicino ai principali centri commerciali italiani, combinando rapidità e convenienza per una clientela dinamica.
Il gruppo è attivo anche nel settore dell’editoria, avendo acquisito nel 2023 il controllo del settimanale L’Espresso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












