
I consiglieri Giuseppina Valenti, Diego Giarratana, Emanuele Pinnisi, Manuela Mannisi, Generosa Scuotto, Luca Campione di Grande Sicilia, Patrizia Arangio di Forza Italia e Mariangela Musumeci di Siamo Priolo, attaccano l’amministrazione comunale per aver deliberato una variazione di Bilancio d’urgenza al fine di destinare 150.000,00 euro ai festeggiamenti dell’Angelo Custode.
La festa del Patrono finisce al così centro di un acceso scontro politico, l’ennesimo.
“Ennesima conferma di un’Amministrazione inadeguata che tenta di scaricare le proprie inadempienze sui Consiglieri Comunali di opposizione!”
Così gli otto consiglieri che accusano il Sindaco e la sua Giunta comunale di un’azione di arroganza politica, per avere deliberato una variazione di Bilancio d’urgenza senza che sussistano i presupposti di urgenza, adeguatamente motivati, previsti dalla legge.
La polemica risale a qualche settimana fa quando, dopo dopo la bocciatura da parte del Consiglio comunale delle variazioni di bilancio, il sindaco Gianni aveva accusato i consiglieri di opposizione di impedire che la celebrazione della Festa del Potrono, avvenisse “all’altezza della tradizione, capace di onorare la nostra comunità e di rappresentarne al meglio lo spirito”.
Per gli otto consiglieri, chiedono al sindaco la revoca in autotutela della delibera di Giunta n. 177 del 15 settembre, chiedendo che il tema venga discusso e affrontato in aula, nella sede istituzionale del Consiglio Comunale, unico luogo deputato al confronto democratico.
“A Priolo si ripete un schema ormai noto quello di un’amministrazione comunale incapace di programmare e governare con responsabilità, che alimenta divisioni e scontri, che fomenta il paese contro chi difende con coerenza gli interessi dei cittadini”.
Giuseppina Valenti, Diego Giarratana, Emanuele Pinnisi, Manuela Mannisi, Generosa Scuotto, Luca Campione, Patrizia Arangio e Mariangela Musumeci, chiariscono la loro posizione sulla vicenda.
“La nostra posizione è stata chiara e coerente sin dall’inizio. Abbiamo dimostrato disponibilità e senso di responsabilità nel proporre una variazione da 140.000,00 euro, più ulteriori 10.000,00 euro destinati al contributo alla Chiesa, già previsti a bilancio e quindi complessivamente una somma congrua e sostenibile di 150.000,00 sufficiente a garantire lo svolgimento della Festa dell’Angelo Custode.
Eppure questa Amministrazione ha scelto di rifiutare il confronto, salvo poi ripresentare una variazione d’urgenza, palesemente illegittima, da 150.000,00 euro, di fatto in linea con la nostra proposta.
Un comportamento che dimostra, ancora una volta, arroganza e incoerenza politica.
A tutto ciò si aggiunga che l’Amministrazione ha diffuso sulla stampa e sui social una narrazione falsa e strumentale, accusando i Consiglieri di opposizione di aver “bocciato” la Festa dell’Angelo Custode. Una mistificazione grave, che ha esposto i Consiglieri Comunali ad attacchi ingiustificati da parte dell’opinione pubblica.
Noi ribadiamo con forza la verità dei fatti: non abbiamo mai voluto impedire lo svolgimento della festa, abbiamo proposto soluzioni equilibrate e ragionevoli, per cui continuiamo a chiedere che le decisioni vengano adottate nelle sedi istituzionali opportune, nel rispetto del confronto democratico. I cittadini di Priolo meritano serietà, rispetto e trasparenza, per cui continueremo a fare come sempre: stare dalla parte dei cittadini, a testa alta, con coerenza, difendendo gli interessi del territorio da ogni scelta superficiale e propagandistica”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










