C’è la Giap, società di proprietà della famiglia Minardo di Modica, nel consorzio di cinque aziende cha hanno acquistato la reti di distribuzione carburanti con marchio Esso.
Con la firma dell’accordo di cessione di Eg Italia, i 1.200 impianti della rete di distribuzione di carburante sono tornati di proprietà di aziende italiane.
Ora si attende il via libera dell’Agcm.
Il consorzio acquirente è costituito da 5 aziende italiane controllate da 6 famiglie.
Sono la PAD Multinergy spa ha sede a Brescia e fa riferimento alle Famiglie Zani Ondelli e Petrolini, la Vega Carburanti Spa di Mestre, della famiglia Vianello, Toil Spa ha sede a Napoli e fa riferimento alla famiglia Toti, Dilella Invest Spa, di Bari, è della famiglia Dilella e la GIAP Srl di Modica, della famiglia Minardo.
Gli impianti della rete, distribuita sul tutto il territorio rappresentano il 6% della rete nazionale, con distributori di carburante, servizi su strada, servizi di ristorazione e convenience store.
Per il consorzio che acquisterà Eg Italia, che a sua volta aveva rilevato il marchio da Esso Italia nel 2018 all’interno di una partnership strategica del Gruppo britannico di vendita al dettaglio con ExxonMobil, si sono espressi Agostino Apa ed Enrico Zampedri.
“L’operazione di acquisizione di EG Italia permette di riportare il controllo di un asset strategico, quale la rete di 1.200 impianti per la distribuzione di carburanti e di servizi su strada (convenience store, servizi di ristorazione), nelle mani di operatori privati nazionali, leader nei loro territori di riferimento.
L’operazione, unica per impostazione nella storia del nostro settore, dimostra come le nuove sfide stimolino la creatività e la capacità di adattamento delle nostre aziende che hanno realizzato un’alleanza in grado di finalizzare questo progetto altrimenti impossibile”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









